Tre lustri per il coro Erica
di Redazione

Il sodalizio corale di Paitone festeggia sabato sera con un concerto nella chiesa parrocchiale il 15° anno di fondazione, con la partecipazione della corale Santa Giulia

 

Sabato 15 giugno alle 21 nella parrocchiale di Santa Giulia a Paitone il coro Erica, diretto dal maestro Enzo Loda, festeggia con un concerto il quindicesimo anno di fondazione.

Vista la particolare ricorrenza, la corale Santa Giulia, diretta dallo stesso maestro, farĂ  da corollario aprendo il concerto con alcuni brani tratti dal suo vasto repertorio. All'organo siederĂ  Claudia Franceschini.

Da sottolineare che nel programma che i due cori andranno ad eseguire ci saranno i brani di compositori bresciani in prima esecuzione: “Regina Coeli”, di Mario Tononi; “O mamma mia”, di Luca Tononi; “Non c’è nessun giusto” di Tommaso Ziliani.

Il coro Erica, il cui nome è ispirato all’arbusto che cresce solidario nei prati collinari e montani, l’erica appunto, è stato fondato nel 1998 dall’attuale direttore e da alcuni amici appassionati del canto corale e della montagna. Come tutti i cori di questo genere, ha iniziato la sua esperienza attingendo dai canti tradizionali del Coro Sat di Trento e, via via, si è avvicinato ad altri repertori con un occhio di riguardo alle cante di Bepi De Marzi.

Attualmente il coro è formato da 25 elementi provenienti anche da paesi vicini a Paitone. Il suo repertorio comprende brani di ispirazione prevalentemente popolare, non disdegnando brani di carattere sacro.

Il coro ha tenuto un discreto numero di concerti e di servizi liturgici alla messa. Ha partecipato a rassegne corali in Italia e all’estero (Praga, Barcellona, Vienna) ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico.

In foto il coro Erica (dalla pagina Facebook del coro)

130613CoroEricaPaitone.jpg