Scambio di conoscenza
di red.

Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

 
Questa l’intenzione degli insegnanti e degli alunni della classe 3G della Scuola Media statale F. Glisenti di Idro e degli educatori del Centro COGESS, che ospita persone disabili provenienti dalla zona dell’Alta Valle Sabbia.
 
Gli educatori hanno portato in aula alcuni amici del centro per farli conoscere agli alunni che, a loro volta, in piccoli gruppi, si sono recati nella struttura limitrofa per partecipare a varie attività che venivano proposte: dalla cucina, alle creazioni artistiche, alla redazione del giornalino, alla danza e al torneo di calcio finale.
 
Che questo scambio di conoscenza abbia fatto riflettere e “maturare” gli alunni è indubbio, considerando i pensieri messi su carta dagli stessi.
 
Scrive Letizia: “Questa esperienza è servita a quanti, in passato, hanno disprezzato quelle persone che non sono affatto diverse da noi per quanto riguarda pensieri ed emozioni”.
“La cosa che mi è piaciuta di più è che abbiamo parlato delle cose che avevamo in comune, anziché parlare di quelle che ci rendevano diversi”.
“Sono persone straordinarie, piene di voglia di vivere, con l’entusiasmo di bambini e pensieri da uomini, che vedono nero solo quando è buio e che sono felici di essere loro stessi”.
 
Anche nei confronti degli educatori i ragazzi spendono ottime parole.
Così Melissa: ”Non considerano gli ospiti come patologie o cartelle cliniche buttate su una scrivania, ma li considerano una famiglia”.
 
E’ stata un’esperienza che ha permesso agli scolari di arricchirsi di nuovi amici che, quando vedono dalle finestre dell’aula, non sono più i loro vicini “diversi”, ma hanno un nome, una storia, delle passioni e qualità particolari.
Qualcuno pensa di mettere in conto nel suo futuro una possibile attività di volontariato sempre molto gradito.

Insegnanti coinvolti nel Progetto Salute:
Prof.ssa Praticò Teresa
Prof.ssa Bonardi Serena
Prof.ssa Monterosso Alessandra
Prof. Zanchi Tullio
 
 
130613_cogess.jpg