Trenta lungometraggi in concorso
di Redazione

Manca un mese alla VI edizione del Filmfestival del Garda, cammeo nel panorama dei cinefestival, da sempre attento alle nuove tendenze e ai talenti del panorama cinematografico nazionale e internazionale



Quest'anno la direzione artistica vuole ripetere il successo delle passate edizioni, dimostrato dall'interesse di critica, pubblico e artisti con una sesta edizione in programma dal 10 al 14 luglio a San Felice del Benaco (BS), prestigiosa destinazione turistica del Lago di Garda che ogni anno conta mezzo milione di presenze.

In programma ci sono una trentina di titoli tra il concorso lungometraggi con opere d'esordio di giovani autori di provenienza internazionale, i fuori concorso, i laboratori per i bambini e una retrospettiva che vuole essere un omaggio alla cinematografia dei Balcani, capace di raccontare il conflitto della ex Jugoslavia, il fascino di queste terre, le sue secolari tradizioni e i suoi popoli in cambiamento, prossimi cittadini dell'Unione Europea. Tra i registi di “FFG Balcanica” ci saranno Aida Begic, che è già stata in concorso al III Filmfestival del Garda con la sua opera prima “Neve”, Jasmila banić e Mila Turajlic: per tradizione il festival ha un occhio di riguardo per il cinema al femminile. Non mancheranno comunque le grandi firme come Danis Tanovic ed Emir Kusturica.

I luoghi della VI edizione ruotano tutti attorno su San Felice del Benaco, il paese che ha dato i natali al festival nonché apprezzata meta dei vacanzieri di tutta Europa ed ideale anche per il turista delle vicine città del nord Italia che voglia fare una gita fuori porta o un trascorrere una serata diversa. Alla Fondazione Cominelli, all'arena estiva, all'auditorium del Santuario Madonna del Carmine e in Piazza a Portese non mancheranno eventi speciali come gli aperitivi con gli autori, il mattutino caffè cinematografico, le proiezioni supine “all night long” e la musica con la festa balcanica e il concerto finale con I Giuradei del 14 luglio.

Il programma completo della VI edizione sarà svelato durante la conferenza stampa ufficiale del 28 giugno.

130613FilmfestivaldelGarda2013.jpg