Albertini 1° tra le super 2000 e 3° assoluto nel Rally delle Prealpi Orobiche
di Redazione

Terzo gradino del podio per il giovane promettente pilota bresciano Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che ha guidato con la solita maestria la Peugeot 207 Super 2000 con cui si è naturalmente aggiudicato anche la classe

 

Si è concluso sabato 8 giugno, in terra bergamasca, il 30° Rally dell Prealpi Orobiche 2013. Altissima la qualità dei 105 concorrenti partecipanti alla competizione che compongono un elenco iscritti difficile da trovare di questi tempi con schierate dieci vetture WRC, dieci Super 2000, dieci Super 1600, sette N4-R4 e venti R3C tanto per citare solo più rappresentative.

La gara, che, organizzata da Aci Bergamo in collaborazione di Giesse Promotion Selvino, era valida quale seconda prova del Campionato International Rally Cup 2013, ha visto la vittoria di Matteo Gamba su Citroen Xara WRC, seguito in seconda posizione dal comasco Felice Re su Citroen C.4 WRC.

Terzo gradino del podio per il giovane promettente pilota bresciano Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che ha guidato con la solita maestria la Peugeot 207 Super 2000 con cui si è naturalmente aggiudicato anche la vittoria di classe.

La competizione iniziata nella giornata di venerdì all’interno dell’autodromo di Franciacorta, ha visto fin dalle battute iniziali dei colpi di scena, primo fra tutti il principio di incendio che ha coinvolto la vettura Ford Fiesta WRC del bergamasco Alessando Perico, e che ha provocato la sospensione della prova speciale con addebito alle ultime cinque vetture che ancora dovevano transitare ( 4 WRC e la Super 2000 di Albertini) un tempo imposto.

Nonostante ciò, nella giornata successiva il pilota valsabbino ha potuto dare prova delle sue capacità, essendo l’unico con una vettura di categoria Super 2000, in grado di contrastare il dominio assoluto delle potenti WRC, lasciandosene alla fine della competizione anche qualcuna alle spalle, aggiudicandosi così la terza posizione assoluta.

Per quanto riguarda la graduatoria generale del campionato IRCup a guidare è ora Felice Re con 140 punti che precede nell’ordine Stefano Albertini con 116,5 punti, Stefano Capelli con 107 punti, Corrado Fontana con 105 punti e Manuel Sossella con 82,5 punti.

Prossimo appuntamento per il Campionato IRC è per il 7 luglio nel casentino.

130611Albertini.jpg