Happening delle Famiglie
di Alessio Caffi

A conclusione del cammino annuale della comunitŕ parrocchiale, a Barghe un fine settimana all'insegna della festa per le famiglie

 
«Una festa che vuole essere per tutti un momento di allegria e di confronto, in cui i bambini e i ragazzi possano vivere un’esperienza significativa di gioia e fraternità, in cui i genitori, caricati dell’impegno educativo dei figli, possono trovare spazi di confronto e conforto» affermano gli organizzatori.
 
Che prendono spunto dalle parole di Antoine de Saint-Exupéry, l'autore del Piccolo Principe, per dire: "Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio ed infinito”.
 
Perché educare ha a che fare con il “desiderio del mare aperto”.
Se si toglie il desiderio del navigare, per quale motivo si dovrà faticare a tagliare la legna? Solo desiderando qualcosa di grande, è possibile dare un senso alle fatiche di ogni giorno.
 
«Nei giorni della festa - aggiungono i promotori -, avremo l’occasione di approfondire proprio il rapporto tra il desiderio e il compito che a volte richiede anche fatica e sacrificio. Per questo invitiamo tutti a prendere in considerazione soprattutto la possibilità di partecipare alla proiezione del film venerdì alle ore 20.00 a cui seguirà un momento  di confronto con l’associazione Sentieri del Cinema (Milano) e  all’incontro formativo di sabato alle ore 15.30 con il prof. Mari dell’Università Cattolica di Brescia. Saranno quelli momento dedicati in modo particolare ai genitori, perché si possano confrontare sul tema dell’educazione dei figli»
 
Ecco il programma delle tre giornate
 
Venerdì 7 giugno
Ore 20.30 proiezione del film (teatro dell’oratorio) “Hugo Cabret”
Presentazione e dibattito a cura dell’associazione sentieri del cinema (i bambini avranno a disposizione uno spazio gioco).

Sabato 8
Ore 14.30 tornei di calcetto e di basket
Ore 15.30 “educare i figli attraverso le narrazioni”, incontro con il prof. Giuseppe Mari, professore ordinario di pedagogia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore (teatro dell’oratorio)
Ore 20.30 spettacolo conclusivo della scuola primaria

Domenica 9
Ore 11.00 S. Messa per tutte le famiglie in ricordo di oriano ceresa, celebra mons. Marco alba
Ore 14.00 consegna dei diplomi della scuola materna in teatro e a seguire “gita a narnia”
Ore 15.00 elementari e medie, grande gioco: “Barra a dritta! Verso l’Isola del tesoro…”
Ore 21.00 spettacolo “attenti al lupo”, con Bano Ferrari.
Sabato e domenica stand gastronomico con pizza al forno e patatine, divertenti e coloratissimi gonfiabili
130607_Barghe.jpg