Due chilometri in più per il Giro del Monte Zovo
di Redazione

Domenica a Levrange va in scena la prima manifestazione sportiva dell'estate targata Polisportiva Pertica Bassa, prima prova della Valsabbia Mountain Running Cup

 

Fervono i preparativi per il primo importante evento estivo organizzato dall'attiva Polisportiva Pertica Bassa. Domenica 9 giugno prenderà il via nella frazione di Levrange la nona edizione del Giro del Monte Zovo, che nato quasi per scherzo, sembra ormai un must imprescindibile per gli amanti del trail running.

Come ogni anno la Polisportiva Pertica Bassa con i suoi volontari si sta prodigando in grandi sforzi per cercare di dare vita a una manifestazione che sia impeccabile in ogni suo particolare.

Per quest'anno la gara prevede alcune modifiche al pur gradito percorso delle passate edizioni.

Nonostante preveda un paio di chilometri in più, gli organizzatori promettono che i concorrenti avranno ora la possibilità di gustare ancora di più il sapore della montagna, in quanto si correrà per circa l'85% dell'intera corsa su e giù per sentieri e mulattiere immerse nel verde dei monti e dei pascoli della Pertica Bassa.

La gara raggiungerà il suo punto più alto ai 1.250 metri di località Forche, da cui si può ammirare uno splendido paesaggio tra cascine e caratteristici roccoli adibiti nel periodo autunnale all'attività venatoria. Il fascino del paesaggio servirà a lenire, in parte, la fatica, in quanto, a ben vedere, la planimetria del percorso non sarà di certo una passeggiata!

Anche per l'edizione del 2013 il montepremi previsto per la gara competitiva di 17,5 km appare molto ricco: verranno premiati addirittura i primi 30 atleti classificati al traguardo e le prime 10 atlete donne classificate.

E come se non bastasse gli organizzatori hanno cercato di dare un senso alla manifestazione includendo nel pacco gara al costo di soli 10 euro, oltre una splendida t-shirt personalizzata con il logo dell'evento, 1 kg di pasta di Franciacorta ed una bottiglia di Tè Maniva.

Una riduzione di costo che la Polisportiva Pertica Bassa è sicura sarà gradito da tutti i partecipanti che potranno altresì soffermarsi al ristoro finale godendosi qualche istante in più in quel di Levrange, immersi nelle splendide atmosfere che il comune di Pertica Bassa può offrire, oltre che della simpatica allegria dei suoi cittadini.

La partecipazione alla corsa potrebbe essere l'occasione per decidere di partecipare anche alle altre due corse organizzate dai gruppi sportivi di Agnosine e di Bagolino con i quali la Polisportiva Pertica Bassa ha deciso di organizzare una combinata in tre prove denominata 3° Valsabbia Mountain Running Cup che vedrà premiati i primi tre atleti per somma dei tempi sulle tre prove e con un gadget tecnico anche tutti coloro che avranno semplicemente preso parte alle tre gare.

Le iscrizioni al 9° Giro del Monte Zovo sono già aperte e termineranno al raggiungimento di 180 iscritti.

100707PBassaGiroMonteZovo2009.jpg