Sette nuovi «Gattopardi d'Oro»
di Redazione

Nel corso del concerto per la Festa della Repubblica, il sindaco di Gavardo ha consegnato le onorificenze civiche a otto concittadini meritevoli

 

In occasione del concerto per la Festa della Repubblica tenutosi sabato sera a Gavardo, l’amministrazione comunale ha voluto consegnare le benemerenze civiche del “Gattopardo d’Oro” a otto cittadini gavardesi (una benemerenza era per una coppia marito e moglie) che si sono particolarmente distinti nel sociale e nella propria attività.

Il “Gattopardo d’Oro” sono stati consegnati dal sindaco Emanuele Vezzola a Valerio Bortolotti, stimato maestro del coro “La Faita”, ad Angelo Zentilini, storico trombettiere della Fanfara alpina “Valchiese”, a Francesco Maioli per l’impegno e l’umiltà con la quale si è dedicato all’associazione Alpini e alla Protezione civile Da sottolineare la scelta della coppia vincitrice del quarto premio: Angelo Veneziani e Lucia Mora. Da anni benefattori della comunità, e in particolare della parrocchia, hanno deciso di comune accordo di «non avere le credenziali» per ritirare il prestigioso premio riconosciuto dall’amministrazione comunale.

Le civiche benemerenze sono stati assegnati al Consiglio di amministrazione del polo dell’infanzia “Quarena”, ritirato da Sergio Franceschetti, presidente della fondazione; a Eric Scalvini, giovane pilota del campionato Abarth Selenia Europa. Quest’ultimo assente perché impegnato in una gara all’estero, il riconoscimento è stato ritirato dalla sorella. Infine il riconoscimento è andato anche alla storica bottega “Mercato coperto dei formaggi”.

La serata è proseguita con il concerto “Ouverture Italiana”, eseguito dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, diretta dal Maestro Christian Frattima, sotto la direzione artistica del Maestro Emiliano Facchinetti, con le ouverture delle più famose opere di Rossini, Verdi e Bellini.

130603GavardoMunicipio.jpg