Un'estate sportiva
di Redazione

Quest'anno l'iniziativa estiva per bambini e ragazzi sarà proposta oltre che a Roè Volciano anche a Polpenazze del Garda

 
Viste le condizioni atmosferiche pochi ci crederanno ma sta per arrivare l’estate e con essa la fine della scuola: per le associazioni sportive, i comuni e le parrocchie è tempo di promuovere le proprie iniziative estive rivolte ai bambini e ai ragazzi. 
Innumerevoli sono le proposte delle associazioni sportive che promuovono la propria attività anche durante i mesi estivi organizzando Camp sempre più evoluti, addirittura in forma residenziale presso strutture al mare o in montagna.
Ma non serve andare lontano se si abita in Valsabbia o in Valtenesi.
 
A Roè Volciano, ormai da dodici anni, nel mese di giugno si svolge invece, con il patrocinio del Comune il Play Camp.
Nato nel 2002 dall’idea di tre giovani insegnanti di Educazione Fisica, il Play Camp non ha mai cambiato la propria formula delle tre ore mattutine dedicandosi invece al migliorare la propria offerta all’insegna della multisportività: ad ogni partecipante infatti viene data l’opportunità di provare a cimentarsi nelle diverse discipline, ampliando in questo modo il proprio bagaglio di esperienze in campo motorio in un contesto di divertimento e non agonistico e a stretto contatto con il territorio che lo circonda.
Il Play Camp infatti utilizza le strutture sportive presenti sul territorio di Roè Volciano gentilmente concesse dal Comune e dalle ASD che le hanno in gestione vista la finalità sociale importante, sia in termini di servizio offerto alle famiglie, sia per quanto riguarda il raggiungimento di importanti obiettivi in campo sociale quali l’integrazione e la promozione di uno stile di vita sano e attivo.
Da quest’anno, visto il crescente afflusso di iscritti nelle edizioni precedenti provenienti dalla Valtenesi, si è deciso di proporre il Play Camp anche presso le strutture sportive di Polpenazze del Garda in collaborazione con l’US Polpenazze.
 
I Camp sono coordinati da insegnanti diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie che dispongono inoltre di diverse qualifiche in ambito federale, coadiuvati, visto il numero sempre crescente di iscrizioni delle scorse edizioni e la necessità di dividere i partecipanti in gruppi, da altri istruttori qualificati.
Anche quest’anno verranno proposte attività riguardanti i giochi sportivi più diffusi come il calcio, la pallavolo e il basket ma in ugual misura verranno sperimentate anche altre discipline quali, il rugby, l’hockey, la pallamano, il baseball e tutte le varianti sulla sabbia.
Per i più piccoli sono previsti anche giochi, staffette, percorsi e gare a punteggio a squadre.
Grande attesa, come sempre, per le escursioni in bicicletta e a piedi (ormai  diventate  tappe importanti che scandiscono il ritmo delle tre settimane del Camp) e per la giornata dedicata alla canoa/cayak che si svolge a Salò con istruttore federale qualificato.
E’ prevista inoltre, una volta a settimana l’attività residenziale dedicata alla bicicletta; attraverso percorsi di abilità e velocità con l’obiettivo di migliorare le capacità nell’utilizzo del mezzo di locomozione per eccellenza dei ragazzi.
Ai partecipanti in regalo come sempre la t-shirt del Play Camp.
 
Il Play Camp è aperto a tutti i bambini/e ragazzi/e nati dal 1999 al 2006.
Le iscrizioni settimanali si ricevono il primo giorno della settimana secondo il programma presente sul volantino distribuito.
Per informazioni e pre-iscrizioni (al fine del reclutamento di un giusto numero di istruttori) è possibile inviare un’e-mail a playcamp.sporttime gmail.com.
130531RoeVolcianoPlayCamp.jpg