Concerto per la Festa della Repubblica
di c.f.

Si terrŕ a Sabbio Chiese quest'anno il concerto per la Festa della Repubblica della Filarmonica Conca d'Oro Valle Sabbia

 

La Filarmonica Conca d’Oro Valle Sabbia, come è ormai tradizione, terrà un concerto in occasione della Festa della Repubblica.

Quest’anno il concerto si terrà a Sabbio Chiese domenica 2 giugno, alle 16, in piazza della Rocca (in caso di pioggia si svolgerà nell’Auditorium della Scuola Media di Sabbio Chiese).

La banda, diretta dal maestro Lelio Epis, propone ogni anno il concerto per la festa del 2 giugno in un Comune diverso, fra quelli in cui opera (Odolo, Agnosine, Bione, Preseglie e Sabbio Chiese).
Si esibirà anche la “Junior Band” della Filarmonica Conca d’Oro, che recentemente ha partecipato al concorso nazionale per giovani di Costa Volpino.

L’associazione Filarmonica Conca d’Oro Valle Sabbia, banda musicale, nasce ufficialmente nel 1973 dalla fusione di due complessi bandistici, quello di Odolo, le cui origini risalgono al lontano 1880) e quello di Agnosine (fondata nel 1926).

Il maestro Ligasacchi, primo maestro della filarmonica, impostò fin da subito una conduzione moderna e proficua della banda; creò una scuola di musica per giovani allievi portando a conoscenza dei metodi rivoluzionari per quel periodo, al fine di dare una propria personalità alla banda.
Nel 1974 abbandonò la Filarmonica; gli succedettero alcuni giovani suoi allievi tra i quali ricordiamo i maestri Clemente Duni, Claudio Mandonico, Sergio Negretti di Brescia.
Nel 1986 si instaura l’unificazione intercomunale tra Odolo e Agnosine con Preseglie e Bione e dal 2011 entra ufficialmente nella nostra Filarmonica anche il comune di Sabbio Chiese.

La direzione artistica è affidata da trent’anni al maestro Lelio Epis, mentre la presidenza è detenuta dal Maestro del Lavoro Angelo Ghidotti.
Presidente e Maestro e Consiglio con l’appoggio della scuola e delle amministrazioni comunali hanno rilanciato negli ultimi anni la scuola di musica, con il progetto “Un’orchestra a scuola”, riservata agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
Il metodo innovativo di insegnamento della musica ha dato nuovo vigore alla scuola con oltre 40 iscritti, numero mai raggiunto nel passato, e tutto fa ben sperare per il futuro della Filarmonica Conca d’Oro.

In foto la Filarmonica Conca d’Oro Valle Sabbia

130530FilarmonicaConcadOroValleSabbia.jpg