A scuola con Leonardo Sciascia
di Redazione

Al Perlasca di Idro un progetto di lettura su "Il giorno della civetta", il primo romanzo di denuncia della mafia. Il prossimo 4 giugno un incontro col giornalista Valter Vecelio


Come lo stesso Sciascia era solito fare visitando le scuole per parlare direttamente ai ragazzi dei licei della Sicilia dei temi a lui più cari, così L'Associazione Amici di Leonardo Sciascia coinvolge spesso le scuole superiori nella lettura e discussione dei testi dello scrittore siciliano.
 
Nella sede di Idro del Perlasca, l'Istituto Superiore di Valle Sabbia, si sta svolgendo da alcuni mesi un progetto di lettura del racconto più famoso dello scrittore: "Il giorno della civetta".
Un libro scritto nel 1961, fu il primo romanzo a denunciare l'esistenza e i metodi delittuosi delle cosche in Sicilia, quando ancora si affermava, senza pudori, che la Mafia fosse solo leggenda.
 
I ragazzi del Polivalente, dopo aver letto il romanzo sciasciano con l'aiuto dei loro professori, concluderanno il progetto il prossimo 4 giugno, riunendosi in assemblea.
Con loro ci sarà il giornalista del TG2 Valter Vecellio, insieme al quale visioneranno il film di Damiano Damiani, recentemente scomparso, tratto dallo stesso romanzo.
Leggeranno alcuni pezzi, per loro più significativi, tratti dal racconto di Sciascia e proveranno alla fine della mattinata a discuterne con Valter Vecellio.
 
L'Associazione culturale Amici di Leonardo Sciascia da vent'anni cerca di diffondere a livello nazionale la lettura e l'approfondimento del pensiero e delle opere di Leonardo Sciascia www.amicidisciascia.it
 
0213Perlsca.jpg 0213Perlsca.jpg