Il lago regge
di val.

Contrariamente a quanto capita ai suoi "colleghi" lombardi, il lago d'Idro sembra non soffrire più di tanto per la gran quantità di pioggia. Anche il Chiese, dopo la piena dei giorni scorsi, scorre tranquillo

 
Non si può certo dire che il lago d'Idro goda di ottima salute.
E nemmeno che sui suoi livelli non ci sia nulla da dire. Però in questi giorni di gran pioggia, a confronto dei "colleghi" lombardi, sembra essere quello messo meglio.
E con lui il Chiese.
 
Peccato che il sito laghi.net, con la recente rivisitazione grafica, si sia perso per strada la pagina dedicata al lago valsabbino (da queste parti ci siamo rimasti un po' male).
 
Così per conoscerne il livello, l'unico modo è quello di dare un'occhiata all'idrometro all'ingresso della galleria "degli agricoltori".
Più complicato andare a misurare quanta acqua entra dal Trentino e quanta ne esce a valle.
 
Ad ogni modo ieri la scala graduata indicava il raggiungimento della quota di 368,17 sul livello del mare e a occhio e croce l'acqua che entrava era la stessa che usciva dalle malridotte paraoie.
 
Un livello di tutta tranquillità, visto che l'intervallo di escursione, in assenza di opere di regolazione collaudate e collaudabili, è compreso fra i 367,20 e i 368,50.
 
0114LagoDallAlto.jpg