Sabbio, triste attesa
di Ubaldo Vallini

La salma del 49enne di Sabbio Chiese morto per un incidente sul lavoro in Angola non potrà fare rientro prima di martedì prossimo. Sabbio attende e si stringe attorno alla famiglia

 
E' una delle ultime immagini arrivate dall'Angola, indirizzata alle figlie.
Ritrae Luca Monferone in un momento di libertà dal lavoro, mentre sta sotto ad una pianta di frutti esotici: "Papa-ja e papa-io" il commento giocoso.
«Lui era fatto così, gli piaceva scherzare, era sempre allegro» ci dice Claudia, la figlia più grande che ha 22 anni, universitaria alla Cattolica di Milano.
 
La sorella si chiama Laura e presto dovrà affrontare l'esame di maturità al Liceo Fermi di Salò.
Sembra incredibile quanto un padre possa mancare a quell'età, soprattutto quando sai che il lungo viaggio di lavoro si è trasformato in tragedia.
E allora cominci ad accorgerti che tutto quello che ti è rimasto di lui sono i ricordi, nella spasmodica attesa che almeno chiuso in una bara possa tornare a casa, per sentirlo di nuovo vicino, per avere almeno un posto dove andare a piangerlo.
 
Nessuna novità ieri al civico 27 di via Moretti, a Sabbio Chiese, se non lo stupore per quante persone salgono le scale per essere vicine ad una famiglia tanto provata: «Non è un via vai. Gli amici, come i familiari che arrivano da lontano, vengono e stanno qui ad aspettare con noi - ci dice Manuela Tamè, la moglie, anche lei come Luca originaria di Agordo nel Bellunese -. In questo momento non possiamo fare altro e la loro presenza ci è di conforto».
 
L'abbiamo già scritto ieri, cruda nella sua realtà la cronaca della disgrazia avvenuta mercoledì scorso a Kambambe, a duecento chilometri da Luanda, in Angola: un'impalcatura/ascensore che cede, degli otto occupanti quattro precipitano senza scampo e muoiono in un pozzo profondo 60 metri.
La salma di Luca Monferone non tornerà prima di martedì o mercoledì, verrà esposta nella camera mortuaria dell'obiotiro della Casa di riposo. A Sabbio il tempo è sospeso, nell'attesa.
 
130525SabbioAngolaPapa-io.jpg