Protagonista la musica femminile bresciana
di Davide Vedovelli

Nell'ambito della Notte Rosa bresciana, organizzata per celebrare il grande arrivo del Giro d'Italia per la prima volta nella nostra cittŕ, RadioBruno Brescia e Radio Vera propongono uno speciale Premio in rosa al mondo della musica. Tra le protagoniste ci sarŕ Viviana Laffranchi

Il fermento musicale femminile bresciano si sta ormai muovendo da diversi anni anche oltre i confini, portando alta la bandiera della qualitĂ  locale in tutta Italia e, in alcuni casi, nel mondo. Interpreti, cantautrici, musiciste straordinarie fanno ormai parte integrante del mondo dello spettacolo bresciano, a volte imponendosi con originalitĂ  e grinta, come solo le donne sanno fare.
Il Premio si divide in categorie e prende in considerazione i risultati ottenuti dalle ragazze nel 2012.
Ecco l’elenco delle artiste premiate con le relative motivazioni:
PREMIO “ARTISTA RIVELAZIONE 2012”: Chiara Marzaroli (Keya), sedicenne bresciana che si è imposta sul podio dei due principali concorsi locali per inediti, oltre a numerosi altri concorsi vinti.
PREMIO “MUSICA POP”: Elisabetta Coiro (Elodea), conosciutissima artista bresciana che ha saputo proporsi con la propria arte ad un pubblico eterogeneo, grazie ad un messaggio musicale immediato e di grande impatto.
PREMIO “BRESCIA NEL MONDO”: Roberta Pompa (Maya), uno dei talenti più conosciuti della nuova generazione musicale femminile bresciana, seconda classificata a New York con un brano scritto da lei a quattro mani con Andrea Mirò.
PREMIO “CANZONE DIALETTALE”: Viviana Laffranchi, cantautrice che da sempre propone pezzi suoi sia in lingua italiana sia in dialetto bresciano, contribuendo a portare avanti il linguaggio del territorio a difesa della tradizione locale.
PREMIO “CANTAUTORATO AL FEMMINILE”: Olivia Thissen (Holly), giovanissima cantautrice con diversi progetti musicali al suo attivo. Un talento precoce che ha colpito gli addetti ai lavori e ha conquistato il pubblico.
PREMIO “VIDEOCLIP MUSICALE”: Sara Rossi, altra giovane artista con all’attivo un interessante progetto di inediti. Premiata per la qualità raggiunta nel promuovere la propria musica attraverso videoclip emozionanti e dalle accattivanti atmosfere.
PREMIO “FUTURO DELLA MUSICA”: Chiara Bertelli, giovanissima artista camuna (14 anni) che si è fatta notare nel 2012 con la vittoria di numerosi concorsi canori, anche di respiro nazionale.
I premi verranno consegnati da giornalisti ed esponenti del mondo musicale bresciano.
 
Viviana Laffranchi sarà poi in concerto domenica 26 al Paul Huster a Gianico, ven 31 Taverna degli scudi (Salò), Sabato 1 Valle Duppo (tiro al piattello), 8 giugno Genzianella Lodrino, 15 bar Boris (Vestone) e dal 17 al 27 concerti in Sardegna...
 
In foto Viviana Laffranchi

 

130525VivianaLaffranchi.jpg