Cose dell'altro mondo
di red.

Appuntamento a Vobarno questo giovedì sera, per il secondo incontro della serie "Cose dell'altro mondo" (nelle immagini alcune fasi dell'incontro avvenuto giovedì scorso)


Giovedì scorso la coloratissima ed emozionalmente intensa serata con Marie Chantal, intervistata da Ernesto Cadenelli sulla situazione in Costa d'Avorio ed in particolare sulla condizione femminile.
Questo giovedì alle 20 e 45 tocca a Massimo Sgarbi e al suo "Progetto solidarietà" attivo da decenni col Liceo Enrico Fermi di Salò.
 
La serata si concluderà con un piccolo rinfresco offerto da Agape, l'Associazione culturale che col sostegno dell'Amministrazione comunale e della biblioteca vobarnese ha organizzato gli incontri. 
L'occasione è quella di parlare dell'Anno europeo contro lo spreco alimentare e dell'Anno internazionale per la cooperazione sull'acqua.
 
Massimo Sgarbi, professore di inglese, è una figura "storica" del Liceo "E.Fermi".
Grande viaggiatore (ha visitato una cinquantina di paesi) ha trasmesso questo passione per il viaggio e per la conoscenza dei popoli anche ai suoi studenti; con la scuola ha organizzato in passato scambi culturali, tra cui i più significativi quelli con una scuola USA, con una scuola di San Pietroburgo e con una scuola della Repubblica Popolare Cinese. Ma il suo punto di forza è il progetto Solidarietà, che da qualche anno lo vede impegnato anima e corpo.
 
Quest'anno (anche se a titolo personale Sgarbi continua a collaborare attivamente con il Villaggio della Gioia) il progetto Solidarietà del Fermi ha cambiato destinazione, rivolgendosi al Bangladesh in collaborazione con la Onlus piemontese Rishilpi.
 
Il "prof" si occupa anche di tematiche relative al consumo responsabile, alla lotta agli sprechi e all'idea di uno sviluppo sostenibile, che sono poi gli argomenti che verranno dibattuti nella serata di giovedì.

 
130522_voba_1.jpg 130522_voba_1.jpg 130522_voba_1.jpg