Riviste le fasce di reddito
di red.

Con l'obiettivo di erogare servizi ai propri cittadini in modo integrato con gli altri Enti, l’Amministrazione comunale di Odolo ha firmato nei giorni scorsi un accordo con i sindacati Spi-Cgil e Fnp-Cisl

Con l'obiettivo di erogare servizi ai propri cittadini in modo integrato con gli altri Enti, con il volontariato sociale e con le organizzazioni rappresentative dei pensionati, l’Amministrazione comunale di Odolo ha firmato nei giorni scorsi un accordo con i sindacati Spi-Cgil e Fnp-Cisl.
Il documento prevede di sviluppare ulteriormente l’assistenza a favore dei residenti più svantaggiati.

In particolare sono state previste forme di sostegno per le spese di riscaldamento, per quelle sanitarie ed il pagamento del ticket. Per eliminare forme di discrezionalità nell’erogazione dei contributi e al contempo consentire a chi ne ha davvero bisogno di ottenerli è stata introdotta una novità: l’innalzamento della fascia di reddito al di sotto della quale i cittadini che possono chiedere il sostegno.

“Una variazione doverosa – fa sapere l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Rivadossi -, dovuta al fatto che negli anni passati venivano spesi solo il 30% dei fondi previsti per l’assistenza sociale.
Molti cittadini, infatti, pur possedendo un reddito molto basso, venivano esclusi da fasce di reddito ancor più basse”.

L’accordo con i sindacati, inoltre, prevede di completare il tradizionale incontro conviviale che ogni anno viene dedicato agli anziani con iniziative di carattere divulgativo sulle novità riguardanti l’ambito previdenziale, sanitario (ticket, livelli di assistenza garantiti, ecc.) nonché sulla esistenza di convenzioni locali per gli over-65 anni (carte d'argento, ecc.).
Nel documento anche la soddisfazione per la preziosa attività svolta dal centro di aggregazione diurna “Il Cardo” (che trova la propria ubicazione presso il municipio) che si vuole ancora più sviluppare e sostenere.
0920OdoloMunicipio01.jpg