«Sinistra destra sinistra... vai»
di Ubaldo Vallini

La Stradale di Salò entra nelle scuole. Lo fa con un corso accelerato per piccoli utenti della strada. Un progetto inventato "in casa" che sta riscuotendo successo

 
"Sinistra destra sinistra… vai".
Sembra quasi un mantra, ma a ripetere quelle parole col movimento del capo e delle mani è pure divertente.
Così i ragazzini apprendono la regola base per attraversare la strada e la polizia di Stato ha la possibilità di promuovere la propria immagine nei confronti delle nuove generazioni.
 
Si sono inventati tutto loro due: argomenti, metodo, materiale didattico...
Sono gli "assistente capo" Luca e Maurizio, agenti della Stradale di Salò col pallino della prevenzione. La più "redditizia": quella fatta di educazione nelle scuole.
 
Rispettando la gerarchia hanno chiesto al loro capo, l'Ispettore Antonio Bolberti che, entusiasta a sua volta dell'iniziativa, ha ottenuto il benestare del Comando di Brescia.
Ed eccoli in azione, con la Subaru parcheggiata fuori dalla scuola di Sabbio Chiese.
 
Due ore per classe: la prima ad interessare i ragazzini con storie, filastrocche, rime ed immagini; la seconda qualche giorno dopo e serve da "rinforzo", da concludere con un test vero/falso impostato su una trentina di domande e con la consegna del diploma che attesta la proficua partecipazione dell'alunno alla lezione.
Il resto è tutto nelle capacità affabulatorie dei due poliziotti che insieme ai ragazzini sembrano divertirsi un mondo.
 
L'iniziativa è agli esordi, ma già sta riscuotendo un discreto successo, che mette d'accordo dirigenti, maestre ed alunni.
Per il momento Luca e Maurizio sono intervenuti con un centinaio di bambini che frequentano le Quarte e le Quinte delle Primarie di Moniga e di Sabbio Chiese, ma sono disponibili a ripetere l'esperienza con altre scuole e altre classi, «anche di prima media» ci dicono.
 
E per l'anno prossimo hanno già idea di migliorarsi: «Ci siamo accorti che ai ragazzini piacerebbe ancora di più se li coinvolgessimo in qualche cosa di ancora più pratico. Stiamo prendendo i provvedimenti del caso».

 
130517_Sabbio_Stradale_1.jpg 130517_Sabbio_Stradale_1.jpg 130517_Sabbio_Stradale_1.jpg