A Odolo Giappi e Zanaglio concedono il bis, Comaglio vince il femminile
di Redazione

Sui campi del comune di Odolo si è svolta la seconda tappa del torneo valsabbino da quest'anno intitolato "Memorial Fabio Franceschini" per ricorda l'amico valsabbino scomparso prematuramente due anni fa.

 

Sui campi del Tc amici del tennis Odolo del sindaco Fausto Cassetti, anche lui tennista di vecchia data, a primeggiare sono stati ancora una volta i tennisti del Tc Sabbio Chiese. Nel tabellone senior, in una finale tutta in famiglia, Fausto Giappi (4.2) concede il bis dopo la vittoria di aprile sui campi di casa. Il suo compagno di circolo Andrea Don (4.1) viene sconfitto in una finale molto interessante. Parte bene Andrea Don che si aggiudica il primo set abbastanza facilmente col punteggio di 6-2 e sale 5 a 3 nel secondo. Ma qui, quando tutti si aspettano la sua vittoria, c’è il ritorno di Giappi che, annullando 3 match point, si aggiudica il secondo set col punteggio di 7-5 per poi vincere anche il terzo per 6-3. In semifinale Giappi Fausto aveva sconfitto Valenti Roberto (4.2) del Tc Vobarno mentre Andrea Don aveva la meglio sul beniamino di casa Tononi Giuseppe (4.2).

Concede il bis anche Niccolò Zanaglio (4.3) nel tabellone Junior, il giocatore di Sabbio Chiese, allenato dal maestro Bossini, sconfigge in una finale molto equilibrata Andrea Mabellini (4.3), anche lui del circolo di Sabbio, ma allenato dal maestro Eugenio Knerick. 4-6 6-3 7-5 il punteggio finale, che dimostra come la partita sia stata in equilibrio fino alla fine. In semifinale sia Zanaglio che Mabellini avevano lottato anche qui per 3 set per avere la meglio sui giocatori di casa Davide Prandelli (4.3) (6-4 3-6 6-4) e Cristian Quinzani (4nc) (6-1 1-6 6-1) allievi del maestro Bossini.

Nel tabellone femminile protagonista è invece stato il Tc Gavardo che ha piazzato in finale due sue giocatrici. A spuntarla è stata alla fine Roberta Comaglio (4.4) che ha sconfitto col punteggio di 6-4 6-3 Paola Avanzi (4.4).

Nelle rispettive classifiche comandano proprio i vincitori della tappa di Odolo. Da segnalare il record di iscritti (115) per il torneo valsabbino che festeggia quest’anno la 20esima edizione. Gli organizzatori Gianfranco Don, Giuseppe Tiboni ed Enrico Scarpellini sono molto soddisfatti e segnalano che il rapporto di amicizia fra tutti i circoli valsabbini è sempre più solido. Alle fine, come vogliono evidenziare, è grazie ai circoli, ai maestri e ai giocatori che questo torneo ha successo.

130521OdoloTennis1.JPG 130521OdoloTennis1.JPG 130521OdoloTennis1.JPG 130521OdoloTennis1.JPG