Per non dimenticare
di Redazione

Mercoledě sera nell'aula magna dell'Istituto "Perlasca" di Idro, andrŕ in scena lo spettacolo "1 X 6.000.000" sulla tragedia della Shoah e la dittatura nazi-fascista

 

Questo mercoledì, 22 maggio, alle 20.45, presso l’aula magna dell’Istituto polivalente di Idro, andrà in scena la rappresentazione teatrale “1 X 6.000.000”.

Il tema dello spettacolo, messo in scena dagli studenti della classe IV A Liceo, è di carattere storico ed anche un po’ filosofico; lo scopo è quello di raccontare in modo coinvolgente e riflessivo la tragedia della Shoah e del dominio nazi-fascista passando attraverso la vicenda di un singolo: l’allenatore Arpad Weisz.

Si tratta della storia di un uomo finito in un campo di sterminio, ma il valore della sua singolarità può valere almeno sei milioni di volte: tale è la cifra di vite annientate dal più grande progetto di distruzione dell’essenza umana che la storia abbia mai conosciuto. Ed intorno, sullo sfondo, la guerra totale, apocalittica, immensa, con le sue stragi, gli eccidi ...

Ad un certo punto sarà la Morte a dominare il palcoscenico della storia. Ma nulla finisce mai del tutto e la vita può davvero rinascere nella libertà, a patto che sappia volerlo, a patto che sappia ricordare.

110127Auschwitz.jpg