Tutte le regine 2013 del mondo pallavolistico Csi
di Bruno Forza

Nell'Open maschile vittoria per Solferino dopo un'avvincente finale contro Castenedolo, nel femminile titolo al Carpenedolo, mentre il misto è appannaggio del Cortefranca. Nelle giovanili titoli per Comero, Sant'Angela, Pezzaze e Bassa Bresciana


È il Solferino ad alzare la coppa del Campionato provinciale CSI 2013 nella categoria open maschile di pallavolo al termine di un’emozionante finale contro Castenedolo, dove riscatta le due sconfitte patite in regular season.
 
I mantovani partono aggressivi, mettendo in difficoltà gli avversari con due serie da 6 punti in avvio e prendendo il largo fino al massimo vantaggio di +11 grazie ai tre elementi offensivi Arrighi, Benmalek e Misiano.
 
La pratica del primo parziale sembra già archiviata, ma una lunga serie di errori porta alla chiusura sul meno pesante punteggio di 25-20. Come spesso accade nella pallavolo, il secondo set smentisce completamente il primo. Il Castenedolo si rimette perentoriamente in partita chiudendo in 18’ un set costellato di errori da entrambi i lati. Nel gioco successivo sono ancora i bianchi a risultare più incisivi.
 
Castenedolo può chiudere la partita, ma come Solferino in precedenza si trova improvvisamente a corto di benzina. 2-2 e tie break inevitabile: nella serie decisiva Solferino s’impone a suon di schiacciate e muri, arrivando sull’11-3 prima di chiudere, non senza qualche apprensione, sul 15-10.

Finisce 3-2 anche la finale del volley femminile, dove Nave vende carissima la pelle, ma si arrende alle cannibali del Volley Carpenedolo, affamate più che mai dopo un anno di digiuno.
 
Va in Franciacorta, invece, lo scudetto dell’open misto. Merito di un Cortefranca bello e efficace, capace di imporsi 3-1 contro una squadra di livello e blasone come l’Olimpia Paitone.

Sfide avvincenti anche nella pallavolo giovanile targata Csi. Il faccia a faccia tra Abcf Comero e San Giacinto ha incoronato le top junior valsabbine. Nelle juniores Sant’Angela soffre e rischia, ma alla fine si aggiudica meritatamente il titolo contro Concesio.
 
Nell’under 14 affermazione per il Pezzaze, che s’impone 2-1 su una Fionda davvero tosta. Primo posto alla Bassa Bresciana nell’under 14 mini, con il successo per 3-0 sul Castelmella.
csi_finali_provinciali_2013_pallavolo.jpg csi_finali_provinciali_2013_pallavolo.jpg csi_finali_provinciali_2013_pallavolo.jpg