«Sei giornate per un futuro da leader»
«Sei giornate per un futuro da leader» è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Provincia di Brescia, dalle Comunità montane dell’Alto Garda e della Val Sabbia e dal Gal (Gruppo Azione Locale).

«Sei giornate per un futuro da leader». Nessun slogan da campagna elettorale, solo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Provincia di Brescia, dalle Comunità montane dell’Alto Garda e della Val Sabbia e dal Gal (Gruppo Azione Locale) per promuovere i risultati del progetto europeo «Leader +» (leggi «leader plus»).

A partire da oggi, una fitta rete di iniziative: momenti musicali, incontri di formazione sul turismo e la valorizzazione del territorio interesserà l’area ormai nota come «Terra tra due Laghi» (Benaco e Idro). «Una piccola storia di successo» afferma il presidente della Provincia Alberto Cavalli parlando del progetto finanziato dall’Ue che ha permesso di avviare diverse iniziative di recupero e valorizzazione del territorio, tra cui l’apertura di ostelli e B&B e il recupero di una limonaia.

L’importo stanziato per il periodo 2000-2006 è stato di 4 milioni di euro. Ora i partners del progetto «Leader +» attendono l’esito del nuovo bando (2007 - 2013) per portare avanti i progetti rimasti in sospeso, tra cui la realizzazione dell’attesa «Ippovia» Garda-Adamello.

Il calendario si apre oggi con un’iniziativa promozionale dedicata «ad una nuova forma di ricettività - afferma l’assessore provinciale al Turismo Riccardo Minini - che l’ente Provincia ha cercato di promuovere e curare particolarmente in questi anni: il Bed and Breakfast». I venti B&B della zona apriranno le porte a tutti per fornire informazioni utili alla realizzazione di un’attività che «può diventare un’ottima fonte alternativa di reddito per le famiglie».

F.AP.
Da Bresciaoggi
0918Eridio.jpg