Anniversario in musica
di Giancarlo Marchesi

Il corpo bandistico sociale di Vobarno ha scelto di festeggiare l'anniversario con ll'esecuzione di un concerto dal belvedere del santuario della Madonna della Rocca

 
Centotrentacinque anni dalla fondazione, se vi sembran pochi.
L'appuntamento con i festeggiamenti è per questa domenica 5 maggio alle 16,  con un concerto dal belvedere del santuario della Madonna della Rocca con diffusione dell’esecuzione, diretta dal maestro, Pietro Leali, verso il paese.
 
L’iniziativa, denominata “Rocca in Musica”, inaugura la stagione musicale del sodalizio vobarnese che inserisce questo appuntamento nel ricco ciclo di festeggiamenti legati alla fondazione del corpo musicale.
Un ciclo che, tra le altre iniziative, ha in programma nei primi giorni di agosto un raduno bandistico che coinvolgerà diversi gruppi musicali.
 
Ma non solo: il corpo bandistico vobarnese ha previsto anche altre iniziative tra le quali una mostra fotografica a cura del cinefotoclub Valle Sabbia e l’esposizione di oggetti d’epoca.
 
Il direttivo del sodalizio ha organizzato tutto questo per ricordare nel migliore dei modi la nascita del primo corpo bandistico vobarnese, che risale al 1878, quanto l’amministrazione comunale dell’epoca mise a disposizione un contributo di 200 lire per sostenere le spese di costituzione della Giovane società filarmonica.
Nella prima metà del Novecento si sono succeduti vari sodalizi musicali in Vobarno, sino a giungere nel settembre del 1945, quanto l’attività della banda riprese in occasione dell’inaugurazione, proprio del santuario della Madonna della Rocca.
 
Oltre all’attività bandistica, l’associazione può contare su una propria affermata scuola di musica, che nel tempo ha avvicinato all’arte dei suoni molti giovani, tra i quali il noto tenore Mario Malagnini, già componente del sodalizio bandistico.


 
0910VobaRocca.jpg