Dai casalinghi all'agricoltura
di Giancarlo Marchesi

E' la storia dei cugini Chinelli che sul finire del secolo scorso hanno deciso di ampliare l'orizzonte imprenditoriale lumezzanese occupandosi di agricoltura in Valtenesi, rinverdendo i fasti del marchio Venturelli

 
Dall’attività manifatturiera all’agricoltura, dalla valle di Lumezzane alle dolci colline della Valtenesi.
È questo il percorso imprenditoriale compiuto dai cugini Chinelli, Gianfermo, Ezio, Mauro e Battista che controllano sia la società lumezzanese Gamma spa, specializzata nella produzione di articoli da regalo e accessori per la casa, sia l’azienda agricola Crea srl, che detiene il rinomato marchio Venturelli, dedita in Valtenesi alla realizzazione dei prodotti tipici della terra gardesana: olio, vino e specialità gastronomiche.
Sul finire degli anni Novanta, i quattro cugini si sono trovati ad affrontare una scelta imprenditoriale: ampliare ulteriormente la storica azienda di famiglia posta nella frazione lumezzanese di San Sebastiano o diversificare il proprio business in altri comparti economici.
Nel 1999, attirati dal richiamo della terra, i Chinelli hanno deciso di investire risorse nell’acquisizione del marchio e delle attività dell’azienda agricola Venturelli, una delle realtà più conosciute del lago di Garda, che aveva iniziato la commercializzazione sul larga scala di olio e vino (groppello, chiaretto lugana) negli anni ’70, tanto che nel decennio 1980-90 aveva raggiunto un picco di vendite commerciali a livello internazionale.
Successivamente, nell’ultima fase del Novecento, aveva dovuto confrontarsi con seri problemi di carattere gestionale che compromisero l’attività.
Forti della loro competenza manageriali, i quattro cugini accettano la sfida imprenditoriale di rilevare gli impianti, le attività e il marchio Venturelli, puntando con convinzione sulla qualità e la notorietà dell’azienda agricola gardesana.
All’inizio, le difficoltà' non sono mancate, tenuto conto che il settore primario era un  comparto totalmente nuovo e diverso rispetto a quello manifatturiero, dove la famiglia aveva maturato la propria esperienza. Tuttavia unendo le forze, i Chinelli sono riusciti a rilanciare l’azienda agricola gardesana.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno in particolare di Gianfermo -  amministratore delegato di Crea - che si è portato da Lumezzane al lago per guidare direttamente l’attività agricola. Ma non solo: con felice intuizione è stato riaperto il  frantoio per la produzione dell’olio extravergine, denominato Mostolio, e l’azienda è entrata a far parte del Consorzio olio Garda dop bresciano.
Oggi, a distanza di oltre un decennio dall’acquisizione da parte dei Chinelli, le produzioni con marchio Venturelli hanno riconquistato un posto di primo piano in ambito gardesano, tanto che lo scorso anno è stato inaugurato un negozio on line per accontentare i clienti italiani e stranieri.

Giancarlo Marchesi
130430_Venturelli_Veduta.jpg 130430_Venturelli_Veduta.jpg 130430_Venturelli_Veduta.jpg