Lavino e il Soccorso Alpino
di val.

Scuola piccola, grandi opportunità di crescita e di conoscenza. Grandi e piccini che gravitano attorno al piccolo plesso scolastico di Lavino stanno affrontando una serie di interessanti esperienze

 
Grazie al consolidato rapporto di collaborazione fra gli uomini del Soccorso Alpino e l'amministrazione comunale di Pertica Alta, i ragazzini della Primaria che frequentano il plesso scolastico di Lavino, sulle montagne fra le valli Sabbia e Trompia, avranno il privilegio di partecipare a tu per tu con i soccorritori ad una giornata di esercitazione con l'elicottero del 118 che avverrà il prossimo 2 maggio a Collebeato.
 
Sono una trentina, dalla Prima alla Quinta, si recheranno nell'area Ex Cembre e potranno toccare con mano un Eurocopter 145 ed assistere alle fasi addestrative in volo del personale del Soccorso Alpino, oltre che partecipare al briefing con il comandante.
 
E ce n'è anche per gli adulti della Pertica, compresi gli insegnanti, che grazie ad un progetto questa volta avviato con la scuola dell'Infanzia, a partire da questa sera (martedì 30), parteciperanno a un minicorso organizzato dal coordinatore sanitario della V^ Delegazione Bresciana Cnsas, Fiorenzo Vivenzi, sulla gestione delle emergenze.
 
Due gli incontri, sempre alle 20 nel plesso scolastico di Lavino: stasera sul "Primo soccorso" e la valutazione delle condizioni ambientali per chi si trova a dover chiamare il 118; mercoledì 29 maggio il tema sarà invece "Il trattamento primario", per imparare le tecniche di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree, manovre che alla bisogna possono salvare una vita.   
 
ScuolaLavino.jpg