Giacomino è «andato avanti»
di c.f.

Alla veneranda et di 95 anni il reduce alpino Giacomo Leali ieri ci ha lasciati. I funerali saranno celebrati luned pomeriggio a Puegnago del Garda

 

L’alpino Giacomo Leali, conosciuto fra le penne nere come Giacomino, è morto ieri nella sua casa di Puegnago del Garda. Aveva 95 anni. Classe 1917, fu combattente nelle campagne di Francia, Grecia Albania e in Russia.
Tornato in Italia nel 1943, proseguì sotto le armi fino al congedo. Nella vita ha fatto il contadino e il commerciante di vino.

Uomo gentile e spiritoso, dalla battuta pronta, era socio del gruppo alpini di Puegnago del Garda. Era una presenza fissa a tante manifestazioni degli alpini della “Monte Suello”, feste dei gruppi e adunate nazionali e sezionali.
Una delle sue ultime apparizioni in pubblico lo scorso settembre a Moniga, in occasione dell’adunata sezionale della “Monte Suello”. In questa occasione gli è stata consegnata una croce al merito come combattente nel secondo conflitto mondiale.

Lascia una figlia e un nipote. I funerali saranno celebrati lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Puegnago del Garda.

130427GiacominoLeali.jpg