Sottosopra
di Redazione

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"


L'appuntamento è  presso storico stabilimento minerario “ex Sigma” (lungo la Strada Statale 237) e sarà ad ingresso libero, con servizio ristoro disponibile per tutta la durata dell'evento.
 
Il lavoro in miniera e nelle industrie minerarie della barite hanno trasformato il territorio e la comunità di Darzo di Storo e paesi limitrofi, in Valle del Chiese e in alta Val Sabbia.
Per decenni, nel corso del Novecento, vi fu crescita incessante e successo. Poi, il lento declino e la tentazione dell’oblio.
 
Oggi, da parte del sodalizio che più di altri si rifà a quei fasti, la voglia di contribuire ad una nuova trasformazione.
Perlomeno di provarci, con questo evento fatto di incontri, videoproiezioni, musica, visite guidate, esposizioni.
 
Il programma prevede per mercoledì 1 maggio alle 15:15 la proiezione dei migliori video del concorso 2013 History Lab 3x3 e l'assegnazione di un premio al più votato sul profilo "Facebook" di History Lab (Fino al 29 aprile c'è tempo per votare!) www.hl.museostorico.it
Sarà anche l'occasione per discutere del lavoro presentato al concorso History Lab 3x3 con il pubblico e con gli esperti.
 
Alle 17:30 l'apertura della mostra fotografica "Lavoro in corso, persone, industria, territorio", prodotta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino, ideata e curata da Roberta Bonazza e Anna Demattè. Foto di  Alessandro Gadotti.
La mostra era stata inaugurata nel luglio 2008 a Tione e viene qui riproposta.
 
Alle 18 un brindisi in compagnia del Gruppo musicale di Mirco Caliari
La rassegna proseguirà con altre iniziative fino all'8 giugno
 
130427_miniera.jpg