La natura in cucina
di Redazione

L'associazione Labes di Lavenone organizza due incontri per conoscere le piante spontanee da usare in cucina

 

L’iniziativa prevede due incontri: il primo giovedì, presso il salone comunale, per la parte teorica.
Il secondo domenica 5 maggio con un’escursione e una parte pratica.
Dalle 9.30 alle 11circa: escursione guidata alla conoscenza della flora locale e raccolta delle erbe spontanee per le ricette da realizzare insieme.
Dalle 11.30 alle 13 circa: si cucina a seguire il pranzo per mettere in pratica, ed assaporare, le conoscenze acquisite.
Conduttori del corso saranno Roberto Sarasini (erborista) e Natalia Rossetti (esperta di cucina naturale).

"Trascorreremo qualche ora insieme camminando, osservando, raccogliendo e ascoltando la natura intorno a noi – spiegano gli organizzatori –. Le piante spontanee raccolte saranno poi la base delle ricette, insieme a cereali integrali, legumi, tanto entusiasmo e divertimento! Il menù proposto sarà ovviamente a sorpresa, secondo quanto, gentilmente, ci offrirà Madre Natura: da un’insalata agreste, a zuppe di verdure selvatiche e cereali, a risotti con salse speciali e poi legumi vari, torte, dolcetti ai fiori, ecc... Ce ne sarà per accontentare tutti i gusti".

Costo dell’iscrizione dei due incontri più l’escursione comprensivo delle dispense e il pranzo è di € 40 euro più la quota associativa Labes.
È necessaria la prenotazione entro il 30 aprile. Info e iscrizioni al numero: 348 2768078; e-mail: associazionelabes@libero.it

130427Cicoria.jpg