Dialoghi garibaldini
di c.f.

Un appuntamento con la storia del Risorgimento e sulla figura di Garibaldi e l'ossario garibaldino di Monte Suello questo sabato pomeriggio nella biblioteca di Vobarno

 

«Dialoghi garibaldini su un ossario». È il titolo dell’incontro organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca di Vobarno per questo sabato pomeriggio, alle 17.30, presso la biblioteca vobarnese. L’incontro, curato dall’associazione Capitolium di Brescia, vedrà l’intervento di Federico Vaglia, presidente di Capitolium, e l’introduzione del sindaco Carlo Panzera. L’attore Carlo Isonni leggerà brani sul celebre ossario di Monte Suello di Anfo.

L’associazione Capitolium, dal 2010, gestisce per conto della Provincia di Brescia l’ossario di Monte Suello, monumento nazionale della Terza guerra d’Indipendenza, posto sulle pendici dell’omonimo monte, affacciato sul lago d’Idro, nel territorio del Comune di Anfo, lungo la strada che sale per Bagolino.

La battaglia di Monte Suello fu combattuta il 3 luglio 1866 dal primo pomeriggio alla sera per un totale di cinque ore, tra il 1° e il 3° reggimento del Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi e gli austriaci dell'8° Divisione del generale Von Kuhn.

Il monumento-ossario di Monte Suello, opera dell’architetto Armanno Pagnoni, fu realizzato tra il 1883 e il 1885 e raccoglie i resti dei caduti italiani. E' considerato fra i monumenti fenebri più belli d'Italia. Il busto marmoreo dell’eroe dei due mondi, situato all’interno del monumento, è opera dello scultore bresciano Pietro Faitini.

120628OssarioMonteSuello.jpg