Servizio scuole
di val.

L'Amministrazione comunale di Muscoline chiama, l'Anc risponde e mette a disposizione i suoi volontari per gestire l'uscita pomeridiana di bimbi e ragazzini dalle scuole


Si presenteranno questa mattina in classe e da oggi pomeriggio cominceranno il loro servizio di volontariato per garantire la sicurezza dei bambini all'uscita delle scuola di Muscoline, quella Primaria e quella dell'Infanzia.
 
Sono i Carabinieri "mai ex" dell'Anc di Gavardo, acronimo che sta per Associazione Nazionale Carabinieri.
Un sodalizio forte di un'ottantina di carabinieri in congedo che diventano 170 se si contano anche i numerosi volontari che partecipano in forze alla conduzione della gestione delle emergenze con le ambulanze che partono dalla sede di Roè Volciano.
A Gavardo fanno riferimento anche i volontari di Muscoline, Vallio e Villanuova.
 
L'altro giorno mancava il loro presidente Marco Peli, ma era degnamente rappresentato dai sodali, quando c'è stato l'incontro con gli amministratori per definire quale sarebbe stato il loro impegno.
Per l'Amministrazione comunale c'erano il sindaco Fabrizio Landi e il suo vice Davide Comaglio, il segretario Rainone ed il comandante della Polizia Locale Stefano Dondelli.
«Per le Amministrazioni la possibilità di fruire dell'impegno dei volontari è di importanza fondamentale, soprattutto ora che ci troviamo a dover risparmiare su tutto - ha detto il sindaco -. Il probelma da risolvere è quello che riguarda in modo particolare i ragazzini della Primaria, che si trovano all'uscita della scuola a dover attraversare la Provinciale per raggiungere il paese».
 
Fino a questo momento l'hanno fatto i Vigili.
Da oggi saranno i volontari a gestire l'uscita pomeridiana dei ragazzini e lo faranno per cinque giorni della settimana nel caso della scuola dell'Infanzia; il lunedì, il mercoledì e il venerdì anche per la Primaria.
Il loro impegno permetterà di liberare risorse della Polizia Locale, che dall'inizio dell'anno viene gestita in collaborazione con Calvagese della Riviera e che libera da quest'incombenza potrà effettuare altri fondamentali servizi.
 
La divisa rossa e blu dei volontari dell'Anc li renderà figure ben identificabili.
Il rapporto di collaborazione fra l'Anc ed il Comune di Muscoline è solo all'inizio. I volontari, infatti, compatibilmente con le loro disponibilità di tempo, hanno accettato di presenziare anche in caso di manifestazioni sportive come quelle podistiche o ciclistiche.

 
130421_Volontari_Muscoline.jpg