Festa di Maggio, eccellenze in vetrina
di Cesare Fumana

Aprirŕ i battenti fra una settimana la 57esima Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, ribattezzata dall scorso anno Festa di Maggio, un'edizione che piů delle precedenti metterŕ in risalto le eccellenze della valle

La Fiera si terrĂ  da sabato 27 aprile al primo maggio nei padiglioni del Palafiera di Gavardo.

La presentazione ufficiale è avvenuta ieri a Palazzo Broletto, sede della Provincia, alla presenza delle autorità, degli organizzatori e dei rappresentanti delle aziende “main sponsor” dell’evento.
Tutti hanno messo in risalto il legame con il territorio di cui vuole essere una vetrina delle eccellenze produttive, ma non solo.
«Una manifestazione storica che ogni anno si arricchisce di nuovi eventi», ha commentato Giorgio Bontempi, che ha fatto gli onori di casa in veste di assessore provinciale alle Attività produttive.

Il Sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ha sottolineato una rinnovata collaborazione con la ComunitĂ  montana, con i comuni e le associazioni che ne fanno parte, che saranno protagonisti in fiera.
«Lo scopo della fiera è quella di mostrare che la Valle Sabbia è una realtà viva», gli ha fatto eco il presidente della Comunità montana Ermano Pasini Infatti nella fiera saranno coinvolte tutte le realtà territoriali, dalle imprese alle associazioni, alla scuola. L’organizzazione dell’evento è stato affidato da Gavardo Servizi a Publiradio, ed è toccato a Massimo Zanella illustrare le caratteristiche salienti della manifestazione.

Oltre agli stand delle aziende, quest’anno ci sarà una gustosa novità nello stand gastronomico (che sarà aperto al pubblico anche le sere di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio): lo chef Roberto Abbadati ha creato quattro nuovi piatti con ingredienti tipici valsabbini. Saranno realizzati con la collaborazione con gli alunni dell’Istituto alberghiero Perlasca di Idro.
Ironico il nome del menu, rigorosamente con prodotti a chilometro zero: “BagossConnection - storie di uomini e cibo della Sand Valley”.
Si comincia con il “Sampei coi söpei”, un tramezzino con trota affumicata; poi c’è il “Ciês Bürger” un maxi cheese burger di manzo con formaggella della Valsabbia. Si passa al “Bagolino fila e fondi” sformato di maccheroni con besciamella al bagòss. Infine il “Dolce RiStoro”, dolcetto di polenta di Storo al latte, con ricotta e miele.

Un’area espositiva sarà dedicata ai Comuni e alle associazioni della Valsabbia e sarà presente un’area enogastronomica curata da Coldiretti.
Ci sarà anche la “Galleria degli sposi”, un’area dedicata a coloro che intendono convolare a nozze e che qui troveranno tutto per il grande giorno.
Sarà presente anche un’area prova dove provare veicoli elettrici e ci saremo anche noi di vallesabbianews.it, curando uno spazio espositivo dove sarà possibile conoscere meglio le proposte di Edizioni Valle Sabbia, che si occupa di informazione online, ma anche di cultura in senso più ampio, con la pubblicazione di libri, approfondimenti, incontri a tema.

Non mancheranno momenti di intrattenimento con concerti: il 30 aprile il coro “La Faita” di Gavardo; il 3 maggio I Malghesetti; il 4 maggio Piergiorgio Cinelli, che ha composto anche una canzone dedicata all’evento e che accompagnerà gli spot radiofonici nei prossimi giorni.

Infine sarà allestita anche la mostra “L’identità riflessa”, con le foto storiche dell’archivio Negri dedicate alla Valle Sabbia.

Lo scopo sarĂ  quello di superare i quasi 20 mila visitatori dello scorso anno. Le premesse ci sono tutte.

Qui il programma completo

In foto autoritĂ  e organizzatori alla presentazione

130420PresentazioneFieraGavardo1.jpg 130420PresentazioneFieraGavardo1.jpg