Chiese di Valsabbia
di c.f.

Sarŕ presentato questo venerdě sera a Ponte Caffaro il volume curato dal prof. Valentino Volta dedicato ad alcuni edifici di culto presenti sul territorio valsabbino

 

Per iniziativa del Comune di Bagolino e dell’Associazione Artistica Culturale Eridio, sarà presentato questo venerdì 19 aprile, alle 20.30, presso la Sala Convegni della Cassa Rurale, in via Caduti a Ponte Caffaro, il volume “Chiese di Valsabbia”, a cura del prof. Valentino Volta.

La serata prevede l’apertura con i saluti di Lorenzo Bacchetti, presidente dell’Associazione artistica culturale Eridio di Ponte Caffaro e del sindaco di Bagolino Gianluca Dagani
Quindi interverranno i relatori Andrea Crescini, presidente del Distretto culturale della Valle Sabbia, e l’autore.

Il volume, pubblicato grazie alla Pro Loco di Preseglie,nasce dal lavoro dell’equipe universitaria guidata dal prof. Valentino Volta. Gli studiosi coinvolti hanno svolto una lunga ed accurata ricerca dedicata ad alcuni edifici di culto presenti sul territorio valsabbino, dei quali sono stati sondati e portati alla luce gli aspetti salienti della loro costruzione, ed in modo particolare quelli d’ambito architettonico.

Il volume contiene una serie di relazioni dedicate alle seguenti chiese: il santuario di Auro di Casto, la parrocchiale di S. Giorgio di Barghe, la chiesa di San Lino di Binzago di Agnosine, la parrocchiale di S. Antonio abate di Casto, la parrocchiale di S. Silvestro papa di Comero di Casto, la parrocchiale di S. Michele di Idro, la parrocchiale di S. Bartolomeo di Lavenone, la parrocchiale di S. Michele di Lavino, la parrocchiale di S. Marco di Livemmo, la pieve di Mura, la chiesa del SS. Nome di Dio a Navono, la parrocchiale dei Santi Stefano e Giovanni Battista a Nozza, la parrocchiale di S. Zenone a Ono Degno, la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Preseglie, la parrocchiale di S. Lorenzo a Presegno, la chiesa di S. Lorenzo a Promo di Vestone, la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Vallio Terme, la parrocchiale della Visitazione di Maria ad Elisabetta a Vestone.
Due focus speciali dedicati alla pieve di Provaglio e a S. Rocco di Bagolino.

In foto la chiesa di S. Rocco a Bagolino

130418BagolinoChiesaSanRocco.jpg