Addio alla rara bontà del segretario Csi Tullio Sabadini
di Andrea Alesci

Ieri morto all'et di 56 anni dopo una malattia Tullio Sabadini, per trent'anni segretario, memoria storica e punto di riferimento per il Csi bresciano. Domani alle ore 15 l'ufficio funebre nella chiesa parrocchiale di Villa Pedergnano

 
Se n'è andato ieri a 56 anni Tullio Sabadini, che atleti e dirigenti del Csi hanno potuto apprezzare per la sua viva cordialità, la pacatezza e la capacità di mettersi a disposizione senza mai tentennare.
 
Tullio è stato giocatore, allenatore, arbitro e da quasi trent'anni prestava servizio nelle segreterie del Csi, prima nella zona del Sebino Franciacorta, poi nella sede provinciale di via Chiusure a Brescia.
 
Tullio è stato anche consigliere provinciale e dopo la pensione ha continuato a collaborare con il Csi in qualità di responsabile della commissione regolamenti e in supporto alla comunicazione, facendo da memoria storica e divenendo punto di riferimento imprescindibile per tutti quanti.
 
Gli dedica un breve intenso pensiero il presidente ciessino Amelia Morgano: Tullio è stato semplicemente il Csi. È riuscito a farsi amare e apprezzare per la sua dedizione alla vita del Comitato. Ci mancherà tantissimo, ma siamo certi che da lassù ci guiderà e sarà da riferimento al nostro cammino”.
 
Anche Diego Mondini, vicepresidente vicario e legato a Tullio Sabadini da un'amicizia ventennale lo ricorda così: "Mi piace pensare a Tullio come quella persona o meglio quel particolare 'Amico' che mi ha fregato anche all’ultimo momento. Dopo oltre vent’anni di 'urlate' (le mie in quanto lui ha sempre avuto la voce bassa e pacata) non posso che portare con me un ricordo immenso del nostro caro segretario provinciale.

Gli alti e bassi che ci hanno accompagnato durante le varie annate Csi hanno rafforzato nella sua persona una saggezza che spesso era d’aiuto e che al momento giusto regalava agli altri. È stato un piacere lavorare con te ... ah dimenticavo il perché oggi (ieri, ndr) mi hai 'fregato': sei riuscito a tenermi vicino a te per l’intera durata di un rosario pronunciato con affetto dalle persone che ti hanno voluto e ti vogliono bene. Ciao Tullio, il tuo amico Diego Mondini".

Per chi ha avuto il privilegio di conoscere Tullio, anche soltanto per poco tempo o per la fugace durata di un momento, sa che l'impressione di un uomo buono era cosa vera. Una bontà rara quanto il paziente sorriso che aveva per tutti.

La salma di Tullio Sabadini è presso la sua casa a Villa Pedergnano di Erbusco in Via Pedergnano Sotto al civico 28, dove stasera alle ore 20 si potrà prendere parte alla veglia funebre insieme alla moglie Giusy, alla figlia Francesca, ai parenti e agli amici.

Il funerale si svolgerà giovedì 18 aprile alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Villa Pedergnano.

csi_brescia_tullio_sabadini.jpg csi_brescia_tullio_sabadini.jpg csi_brescia_tullio_sabadini.jpg