Arrivano i cassonetti a calotta
di Cesare Fumana

Si estende anche a Muscoline il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. Questa sera un incontro con la cittadinanza per illustrare l'iniziativa

 

Dal 1° maggio cambia anche a Muscoline il sistema di raccolta dei rifiuti: saranno introdotti anche qui i cassonetti a calotta.
Il sistema è quello già in vigori da alcuni mesi a Roè Volciano, Villanuova e a Gavardo, e a ogni nucleo familiare e alle aziende sarà consegnata una chiavetta che consente di aprire i cassonetti dell’indifferenziata (di colore grigio) e dell’umido (marrone).
In questi sarà possibile inserire solamente sacchetti medio-piccoli, in modo da incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, vetro, plastica e alluminio).

«Lo scopo – fanno sapere dal Municipio – è quello di raggiungere il 65% della raccolta dei rifiuti differenziati (attualmente a Muscoline la differenziata raggiunge solamente il 32% dei rifiuti».
«Inoltre – riferiscono gli amministratori comunali – i cassonetti di Muscoline sono diventati meta di deposito di molti cittadini indisciplinati dei comuni confinanti che hanno già adottato sistemi di raccolta più restrittivi (Gavardo, dove sono in vigore le calotte, e Prevalle e Calvagese dove è operativo il porta a porta, ndr)».

Ogni frazione avrà una batteria completa di cinque cassonetti (indifferenziata a calotta, organico novità a Muscoline, plastica, vetro e carta), una sorta di “mini isola ecologica” dove conferire i diversi materiali.

Tutte le famiglie sono state avvisate con una lettera del sindaco Fabrizio Landi e dell’assessore all’Ecologia e ambiente Enrico Ballerini.

Lunedì sera si è svolta la prima riunione pubblica per illustrare l’iniziativa e il teatro dell’oratorio era strapieno. «La gente era molto interessata – riferiscono gli amministratori comunali – e il nuovo sistema di raccolta differenziata sembra essere stato accolto positivamente».
Un secondo incontro è in programma questo mercoledì, 17 aprile, alle 20.30 presso la Scuola materna “Pedrali” a Castrezzone.

Venerdì 19 e sabato 20 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, presso la sede del Gruppo Alpini di Muscoline (in via Paolo VI), saranno distribuiti i kit gratuiti (chiave elettronica personale, istruzioni d’uso, contenitore per l’umido e una minima fornitura di sacchetti).

«Il raggiungimento degli obiettivi inerenti la raccolta differenziata – scrivono nella lettera il sindaco e l’assessore – è assolutamente indifferibile e urgente. Il traguardo che l’Amministrazione comunale, nell’interesse della comunità di Muscoline, intende raggiungere è sicuramente ambizioso e dipende dal rispetto delle regole e dall’impegno di tutti».

130417CassonettiCalotta.jpg