Arriva il Commissario
di Ubaldo Vallini

Si chiama Anna Aida Bruzzese ed è il Commissario prefettizio al quale toccherà di sostituire sindaco, Giunta e Consiglio comunale di Agnosine, annullati nei giorni scorsi a causa della dimissione di più della metà degli eletti.

Si chiama Anna Aida Bruzzese ed è il Commissario prefettizio al quale toccherà di sostituire sindaco, Giunta e Consiglio comunale di Agnosine, annullati nei giorni scorsi a causa della dimissione di più della metà degli eletti. Lo dovrà fare fino alla prossima primavera accompagnando un periodo di assenza della politica dalle decisioni, non certo dalla scena pubblica.

Per allora, infatti, le coalizioni dovranno in un modo o nell’altro ricostruire quegli equilibri che permetteranno loro di avere la meglio nell’urna.
Sulla vicenda ancora non si è espresso il principale antagonista politico del sindaco uscente, Giorgio Bontempi della Lega Nord, che nella passata consultazione non era arrivato poi tanto distante dal successo.

Lo fanno invece i componenti “Indipendenti” della minoranza, a cominciare dal capogruppo Maurilio De Angeli, per niente sorpreso di quanto è successo “perchè i dissensi all’interno della maggioranza si avvertivano da tempo”.
Così Wilma Ferremi che ritiene i fatti “naturale epilogo di una situazione insostenibile, fatta di prese di posizione poco chiare e mai chiarite”.

Quanto ai dimissionari all’interno della minoranza il vicesindaco Maria Ricchini ha voluto precisare che non si è trattato solo di dissidi relativi alle scelte sull’area della “Pirla”, ma di difficile convivenza in molte occasioni: “I risultati raggiunti e le opere fatte valgono fino ad un certo punto – ci ha detto -, se la gestione della cosa pubblica non è sostenuta dalla collegialità nelle scelte, dal rispetto dei ruoli e delle persone, dalla condivisione e dalla partecipazione”.

Parla a denti più stretti Emiliano Zanardelli, l’assessore dimissionario: “I perchè di questa scelta, sofferta, voglio trovare il tempo di spiegarli prima di tutto a Santino (il sindaco trombato, ndr). Non voglio che le vicende della politica e dell’amministrare possano rovinare l’amicizia che c’è fra noi”.
La dottoressa Bruzzese raggiungerà Agnosine lunedì 24, nel frattempo il prefetto Francesco Paolo Tronca invierà ad Agnosine il dott. Naccheri.
0915MunicipioAgnos.jpg