Settimana della lettura
di Redazione

Una serie di appuntamenti nella biblioteca di Villanuova in occasione dell'iniziativa regionale per diffondere la passione per la lettura fra i ragazzi

 

La biblioteca di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con il Sistema Nord-Est Bresciano, ha predisposto una serie di appuntamenti in occasione della IV edizione della Settimana della lettura lombarda, in programma dal 15 al 21 aprile.

Mercoledì 17 alle 16 si terranno delle letture animate del titolo: “I racconti del kamishibai”. Sfruttando la particolarità tipica del teatro kamishibai, riscoperto negli ultimi anni da moltissime biblioteche, il bibliotecario leggerà un vero e proprio "racconto di carta" in cui parole e immagini si uniranno.

A seguire, sia mercoledì alle 17 sia venerdì alle 15, si terrà un laboratorio creativo dal titolo “Il mio racconto di carta”. Con l'utilizzo di diversi tipi di materiali, i bambini prepareranno un vero e proprio racconto kamishibai: disegni da accompagnare alla loro storia.

C'è spazio anche per i più grandi. Infatti, proprio questa settimana inizierà il “Nuovo Navigalibro”, un simpatico gioco dell'oca improntato sulla lettura di testi scelti dal gruppo di promozione alla lettura del Sistema Nord-Est. Tutti i ragazzi della classe 1° e 2° della secondaria di primo grado gareggeranno a colpi di libri letti!

Le iniziative sono aperte a tutti.

100210Leggere.jpg