Quando la primavera ci coglie impreparati
di Erregi

Il cambio di stagione può essere un momento delicato per l'organismo umano, un periodo critico che può destabilizzare sia a livello mentale che fisico. Che fare, quindi? Prendersi cura di se stessi, in questa fase così particolare dell'anno, è un imperativo

 
È normale e anche molto comune, nella fase di passaggio dall’inverno alla primavera, avvertire stanchezza e spossatezza, problemi di concentrazione, dolori alla testa o alla schiena e altri sintomi più o meno seri, anche in soggetti perfettamente sani e attivi.
 
Il cambio di stagione è un momento molto delicato per l’organismo umano ed una fase di passaggio critica sia per il sistema immunitario che per il cervello e il calo delle energie psico-fisiche, accompagnato dall’aumento dello stress, è abbastanza diffuso.
 
I sintomi più comuni sono stanchezza e spossatezza, sbalzi d’umore, irritabilità, sonnolenza o  difficoltà di concentrazione, gastriti e disturbi digestivi,  dolore alle ossa o ai muscoli, ma anche alla testa e alla schiena. E le soluzioni? O meglio, questi disagi si possono prevenire?
 
Innanzitutto una dieta sana ed equilibrata e il giusto compromesso tra ore di sonno e ore di veglia aiutano il soggetto ad affrontare al meglio questo cambiamento che, in alcuni casi, può davvero essere traumatico e anche l’attività sportiva ci viene in aiuto. 
 
Altre regole che è buona norma seguire sono quella di bere molta acqua e concedersi qualche ora di relax e tranquillità nell’arco della settimana lavorativa, oltre che nel week-end, ma senza diventare letargici o cedere alla sonnolenza.
 
Anche la chimica, poi, può essere un valido sostegno: integratori e vitamine garantiscono all’organismo la giusta carica e sono un “aiutino†che la stragrande maggioranza dei soggetti trova di sollievo immediato e valido.
 
Il magnesio, ad esempio, combatte l’irritabilità, la stanchezza e la spossatezza, oltre a garantire una sensazione generale di benessere, mentre la vitamina C aiuta a contrastare i malanni di stagione causati  e sostiene la circolazione e le difese immunitarie.
 
La vitamina A protegge la pelle dagli attacchi esterni, mentre il betacarotene, con proprietà antiossidanti, ha un effetto positivo sulla salute e sulla psiche. Altri elementi utili possono essere il  ferro, il  potassio, il calcio e le vitamine del gruppo B.
cambio_di_stagione.jpg cambio_di_stagione.jpg