Torta con ganache al cioccolato
di Claudia Forti

La ricetta della ganache al cioccolato di origine francese ed a base di cioccolato e panna . La parola "ganache" significa "maldestro" o peggio ancora "imbecille"

 
Sembra che  questa ottima crema sia nata per caso da un errore di un aiuto cuoco che fece cadere accidentalmente del latte bollente su del cioccolato a pezzi e così lo Chef lo apostrofò “ganache” appunto. 
Può essere servita in coppette, ma anche usata per farcire torte; per esempio fra due strati il pan di spagna. Vediamo la ricetta.
 
GANACHE AL CIOCCOLATO
250 ml panna da montare
250 g cioccolato fondente a scaglie
30 g burro
 
Far riscaldare la panna con il burro in una casseruola, quando è caldo aggiungere il cioccolato in scaglie mescolando energicamente.  Quando è completamente sciolto mettere la casseruola in acqua molto fredda, possibilmente con del ghiaccio; frullare con uno sbattitore elettrico. Si formerà una crema che potrà essere utilizzata per farcire molti tipi di dolci e il pan di spagna. La ganache è una crema che indurisce in frigorifero ed è morbida lasciata a temperatura ambiente.
Per la preparazione di una torta completa abbiamo bisogno di altri ingredienti: 500 g di fragole,200 ml di panna da montare, Pan di spagna, Ganache al cioccolato, mandorle a lamelle.

PAN DI SPAGNA
75 g di farina 00
75 g fecola di patate
150 g di zucchero
5 uova
Un pizzico di sale
1 bustina vanillina

Con la frusta elettrica lavorare uova e zucchero con un pizzico di sale, finchè il composto è gonfio  e spumoso (almeno 5-6 minuti).
Mescolando con un cucchiaio di legno aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e la vanillina.
Imburrare e infarinare una tortiera (dm. 25), versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando la sfornate,  se tende ad abbassarsi al centro, capovolgerla e farla raffreddare.
Tagliare la torta in due dischi, farcire con  la ganache di cioccolato, decorare con fragole, panna montata e mandorle a lamelle.
 
Claudia Forti - DonneOggi.it
130409_ganache_1.jpg 130409_ganache_1.jpg 130409_ganache_1.jpg