Extreme Valle Sabbia
di Redazione

Anche la prossima stagione estiva sarà caratterizzata da importanti appuntamenti sportivi, occasione di promozione delle peculiarità e delle bellezze valsabbine

 

In questi giorni l’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro sta predisponendo il calendario del secondo Extreme Valle Sabbia, dove saranno unite sotto un'unica locandina le manifestazioni sportive più rilevanti organizzate in valle nei prossimi mesi primaverili ed estivi. Nell’Extreme saranno inserite gare di mountain bike, sky runner, nuoto, ciclismo e podistiche.

«Con il coordinamento delle associazioni sportive e degli enti pubblici, nonché delle strutture ricettive commerciali e turistiche – fanno sapere dall’Agenzia –, ci siamo offerti di organizzare una presentazione stampa e di promuovere gli eventi uniti nel calendario: far sistema, affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine della Valle Sabbia, incrementando la domanda turistica e l’offerta di posti di lavoro . Questo è il motto dell’Agenzia territoriale».

Il turismo sportivo è un settore in forte crescita, che apre sempre più le porte ad un’area in espansione, puntando su quelle offerte che riescono a proporre un soggiorno capace di abbinare lo sport alla natura e al relax.

«Solo lo scorso anno, da un nostro censimento, abbiamo realizzato che il turismo sportivo ha portato oltre 15.000 presenze sul territorio, presenze che sono costituite soprattutto da Italiani, si è certi che determinate manifestazioni possano diffondersi anche in campo internazionale.
Questo rappresenta il primo di una serie di promozione che verrà attuata al fine di diffondere sempre più anche all’estero le gare sportive realizzate sul territorio».

«Siamo convinti – è la conclusione – che il sostegno alla promozione di tali gare sportive sia fonte di sviluppo turistico in quanto gli atleti frequentando la Valle Sabbia si trasformano in potenziali turisti, che una volta viste le bellezze valsabbine (le gare si disputano tutte in ambienti naturali e sconosciuti ai più) potrebbero decidere di ritornarci in vacanza… una vacanza attiva combina infatti un soggiorno di tipo tradizionale con lo svolgimento di attività fisiche come trekking, nordic walking, cicloturismo, climbing, canoa, vela, sport equestri, percorsi eno-gastronomici e molto altro, tutte potenzialità che la Valle Sabbia dispone».

La presentazione dell'iniziativa avverrà venerdì 19 aprile alle 20 presso la Sala Consigliare di Idro.

110628Idroman2011.jpg