Tutti a El Corral di Gavardo
di red.

Ultimo in programma fra gli itinerari di “Terra” di “Acqua e terra Festival” ecco l’appuntamento al Centro Equestre “El Corral” di Gavardo previsto per domenica 16 settembre. Si intitola “Cavalcar giocando”.

Ultimo in programma fra gli itinerari di “Terra” di “Acqua e terra Festival” ecco l’appuntamento al Centro Equestre “El Corral” di Gavardo previsto per domenica 16 settembre.
Si intitola “Cavalcar giocando” e sarà una manifestazione all’insegna del divertimento, soprattutto per i più piccini che potranno provare anche l’indimenticabile esperienza di cavalcare un pony.
Il programma impegna l’intera giornata e prevede per le 11 un “carosello” a cavallo con gli allievi del centro equestre gavardese.

Dalle 14 ci sarà l’animazione con il clown Arcobaleno, mentre i bimbi più spavaldi potranno divertirsi gratuitamente con i pony Furia, Spirit, Luna, Pioggia e Macchia che offriranno volentieri la loro groppa per una cavalcata. Alle 16 sarà offerta dal Centro la merenda e saranno presentate le attività in programmazione.
La festa si terrà al Centro Equestre anche in caso di pioggia e, per chi prenota ai numeri 0365.34505 e 333.3623005 (Simona), c’è la possibilità di pranzare presso il Ristorante “El Corral” al prezzo convenzionato di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Il circolo ippico El Corral è raggiungibile facilmente percorrendo la strada che unisce il centro di Gavardo a Muscoline, girando ad un certo punto a sinistra verso la località Limone.

Nella struttura ci sono un attrezzato maneggio per una cinquantina di cavalli, completo di scuola d’equitazione.
C’è l’“Osteria” che è possibile prenotare per cene sociali, compleanni o feste private e che apre tutti i fine settimana offrendo, oltre all’ospitalità per grandi e piccini, musica dal vivo e piatti tipici della cucina bresciana.
C’è un chiosco estivo e ci sono gli alloggi del vicino agriturismo “Ai Portici”, ma soprattutto ci sono gli spazi dedicati a laboratorio didattico e alla riabilitazione equestre.

E’ stato dimostrato: la riabilitazione equestre, che richiede la presenza di un’equipe qualificata e specializzata composta da medico, psicologo, fisioterapista e terapisti della riabilitazione, attraverso la pratica di attività ludico sportiva con i cavalli stimola il paziente, che spesso è un disabile, favorendo un riequilibrio motorio, psichico, intellettivo e sociale.
0913Corral.jpg