Roberti espone in città
di red.

E' stata inaugurata sabato scorso alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Brescia Andrea Arcai, la mostra di Elio Roberti ospitata fino al 3 aprile in Via Battaglie a Brescia


Le opere dell'artista valsabbino di Lavenone, sono esposte nella sala S. Filippo e Giacomo di via Battaglie 61/1 e sono visitabili ancora martedì e mercoledì dalle 15:30 alle 19:30. Ingresso libero.
La mostra è stata aperta due giorni prima del "vernissage" avvenuto alle 17 di sabato con una presentazione a cura del prof. Giovanni Quaresmini.
 
Di Elio Roberti Alfredo Bonomi ha scritto:
 
Dopo un itinerario pittorico condotto all’insegna della serietà e della ricerca, in un intrecciarsi di “modelli ispiratori” desunti specialmente dal messaggio artistico dei più grandi pittori valsabbini, Elio Roberti sta ora entrando nella stagione della sua piena maturità espressiva.
Ha abbandonato ciò che non era più connaturale al suo “sentire” più autentico ed ha raggiunto una dimensione di originalità tutta personale.
Così l’artista è libero da ogni “legame” di maniera. Possiede una versatilità di mezzi veramente notevole e la sua pittura è incisiva, essenziale nei motivi e nel colore.
Ma non è tutto, perché questo pittore ha saputo abbandonare ogni ombra di “accademia”.
Nelle sue opere tutto si trasforma in un messaggio di autentica poesia. I paesaggi sono soffusi in una “atmosfera lirica” ben lontana dai toni sdolcinati o retorici, e nella bellezza della natura s’individua un’armonia ben più vasta ove le vicende umane sono avvertite non solo come una sequenza di fatti razionali, ma come susseguirsi di impressioni poetiche dominate da un forte sentimento. Nei quadri di Roberti viene così a “colorarsi” una lezione di poesia.
 
 
130401_RobertiArcai.jpg 130401_RobertiArcai.jpg