Borseggio al mercato, prese
di Redazione

A finire nei guai due donne che hanno cercato di frugare nella borsa di un cliente del mercato che settimanalmente si svolge a Gavardo. I consigli per evitare brutte sorprese


Il tentativo di furto è avvenuto nei giorni scorsi durante lo svolgimento del mercato settimanale gavardese.
Le due donne sono state sorprese in flagranza di reato dagli agenti della Polizia Locale di Gavardo, che poi hanno proceduto agli accertamenti di rito in collaborazione con i Carabinieri della locale stazione.
La vicenda è finita con una denuncia alla Procura della Repubblica, a carico delle due donne che sono di cittadinanza straniera.

Dal comando dei Vigili di Gavardo arrivano anche alcuni consigli, per evitare di rimanere facili vittime di abili borseggiatori o ladri in genere.
- Quando si cammina per strada la borsa deve essere sempre chiusa e tenuta vicina al corpo con la chiusura della zip davanti.
- Non sfoggiare con troppa evidenza oggetti preziosi che possano essere strappati da automobilisti, motociclisti e pedoni.
- Chi viene scippato deve lasciare la presa, altrimenti c'è il rischio di essere trascinato a terra, riportando ferite anche gravi;

Chi ha solo anche l'impressione di essere seguito da qualche malintenzionato
- deve attirare l’attenzione delle Forze di Polizia che passano in pattuglia o camminano;
- dirigersi verso la caserma o l’ufficio più vicino delle Forze dell’ordine;
- chiedere aiuto a qualche passante; entrare in un bar, in un negozio o in un altro luogo affollato.

Nei luoghi affollati:
- non tenere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse e borselli che si aprano con facilità;
- diffidare, anche se mostra modi gentili, di chi si avvicina con la scusa di chiedere l’elemosina, l’ora, di vendere della merce oppure che voglia farsi cambiare delle banconote;
- Fare attenzione alle persone che spingono o premono;
- Al supermercato, non lasciare la borsa o le buste della spesa dentro al carrello.

 
130330Mercato.jpg