Ecomusei di Lombardia, meglio in rete
di Redazione

Una dozzina gli ecomusei lombardi rappresentati al summit che ha avuto luogo lunedě scorso presso la sala ecomuseale di Palazzo San Giorgio a Bagolino

 
Per l'occasione erano presenti fra gli altri il presidente della Rete Ecomuseale lombarda (Rel) Giuseppe Petruzzo ed il suo vice Massimiliano Mandarini, che hanno avuto modo di illustrare le potenzialitĂ  di un progetto che mira a reperire le risorse necessarie alla valorizzazione delle peculiaritĂ  avanzate da ciascuna realtĂ :
 
«La scarsità di fondi regionali lascia intravedere poche possibilità di finanziamento e forti difficoltà in merito alla realizzazione dei nostri progetti - hanno detto -. In questa situazione è necessario formulare una linea comune capace di individuare finalità ed  obiettivi comuni agli Ecomusei aderenti, per poi procedere nella richiesta di finanziamenti e nella realizzazione pratica dei progetti.
 
L’idea suggerita è quindi quella di non agire e neppure pensare, almeno nel breve periodo, come singoli enti e realtà a sé stanti ma come parte di una Rete, che come tale auspica di avere un maggiore impatto e una chiara identità di promozione culturale e territoriale.
Una progettualitĂ  capace di coniugare lo sviluppo culturale a quello economico.
 
Fra le iniziative è stata presentata quella che riguarda il “Rural Week – Orsa” che si terrà dal 20 al 23 Giugno nel parco ecomuseale “Museo Zanalbert” di Colere.
Una manifestazione rivolta a tutti gli Ecomusei di Lombardia che prevede lo sviluppo ed il coinvolgimento di performance artistiche, ma anche la selezione di prodotti e piatti ecomuseali a chilometro zero.
 
SarĂ  l'occasione buona per promuovere le eccellenze e dare visibilitĂ  alla Rete degli Ecomusei, data la partecipazione certa di rappresentanti ed assessori di Regione Lombardia.
L’adesione alla Rete Ecomusei di Lombardia è stata formalizzata già dal precedente incontro tenutosi nel mantovano a febbraio.
Il termine per l'iscrizione è stato fissato al 13 maggio, data stabilita per la prossima riunione che avverrà a Taleggio.
 
BagolinoScorcio.jpg