Lezione ambientale sul monte Renico
di Paolo Cabra

Giornata ecologica per gli alunni della prima media di Villanuova organizzata dalle Penne nere a cui si sono uniti la Protezione civile e i cacciatori

 

Erano quasi 70 gli alunni di prima media che sabato scorso hanno effettuato la giornata ecologica con gli alpini del gruppo di Villanuova sul Clisi. Tutto si è svolto, come sempre, nelle vicinanze dell'acquedotto comunale sul monte Renico. Da alcuni anni gli alpini conducono gli studenti in questo luogo dove nel settembre del 2009 ci fu un incendio doloso che distrusse una buona parte di bosco.

Da sempre insieme agli alpini ci sono i volontari della Protezione Civile di Roè Volciano ed i ragazzi possono quindi avere nozioni di antincendio boschivo e mettere a dimora degli alberelli che loro stessi hanno ricevuto lo scorso anno ed hanno contribuito a mantenerli vivi prendendosi cura.

Quest'anno il programma si è arricchito ulteriormente dell'apporto di un altra associazione villanovese, i cacciatori. Supportati da grandi fotografie hanno illustrato agli attenti studenti le principali caratteristiche dei volatili di questa zona, del loro habitat e le loro abitudini. Infine la grande sorpresa: da un paio di appositi contenitori sono stati estratti una dozzina di fagiani, maschi e femmine, che prima di essere liberati sono stati mostrati da vicino per evidenziarne la differenze. Ogni volo è stato salutato dagli applausi dei presenti e da voci di stupore anche perchè per molti ragazzi quella è stata la prima volta a contatto diretto con un fagiano.

In totale sono state oltre 50 le piantine messe a dimora ed è stata verificata anche la crescita di alcune di quelle piantate negli anni precedenti.

130328VillanuovaGiornataEcologica1.jpg 130328VillanuovaGiornataEcologica1.jpg 130328VillanuovaGiornataEcologica1.jpg 130328VillanuovaGiornataEcologica1.jpg