Secondo in greco
di c.f.

Alberto Garzoni studente di Roè Volciano del Liceo Fermi di Salò si è classificato al secondo posto fra i liceali alla gara internazionale di greco antico a Termoli

 

Ancora una volta Alberto Garzoni, studente dell’ultimo anno del classico al liceo Fermi di Salò, si è distinto. All’ottava edizione della gara internazionale di greco antico intitolata a “Gennaro Perrottaâ€, svoltasi a Termoli dal 21 al 24 marzo scorso, il giovane studente si è classificato al secondo posto fra i liceali.

Al concorso, promosso dal liceo classico di Termoli sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Grecia e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università del Molise, hanno preso parte una quarantina di studenti provenienti da vari licei classici di tutta Italia, in rappresentanza di dodici regioni.

La prova consisteva nella versione di cinquanta versi tratti dall’Aiace di Sofocle, più il commento.

«È stata una bella esperienza, un’occasione di confronto con altri studenti di diversi parti d’Italia – racconta Alberto –. L’accoglienza è stata ottima. Oltre alla gara, abbiamo avuto l’occasione di partecipare a due seminari e a uno spettacolo preparato dagli studenti del liceo che ha organizzato l’evento. Inoltre abbiamo potuto visitare la città ed effettuare un’escursione alle isole Tremiti».

La partecipazione al concorso è stata possibile grazie al contributo offerto dal Rotary Club Valle Sabbia Centenario che ha sponsorizzato la partecipazione dello studente.
«Un ottimo biglietto da visita per il nostro Club – fanno sapere dal sodalizio – e l'ennesima riprova che anche il territorio della Valle Sabbia è in grado di offrire eccellenze nel panorama della cultura».

130302AlbertoGarzoni.jpg