Brutta avventura a lieto fine
di c.f.

Si erano avventurati sabato mattina sui monti fra la Valsabbia e il Garda, ma non ritrovando la via del ritorno, una volta buio hanno chiamato i soccorsi. L'intervento del Soccorso Alpino ha riportato due escursionisti a valle.

 

Brutta avventura per due escursionisti che sabato mattina hanno deciso di effettuare una gita in montagna fra i monti della Valsabbia e del Garda. Dopo aver lasciato la loro auto a Cecino, in Degagna, hanno cominciato la loro risalita fino ad arrivare sullo Zingla e sul Corpaglione.
Non ritrovando la via del ritorno, hanno girovagato un po’ per i vari sentieri finendo poi in un fitto bosco senza riuscire a trovare la strada di casa. Quando poi si è fatto buio, hanno deciso di chiamare il 118 che ha allertato il Soccorso Alpino della Valle Sabbia.
I soccorritori hanno avvisato anche gli alpini della “Monte Suello” che a Campei de Sima hanno un rifugio divenuta la base logistica da cui partire per le ricerche.
Dopo una ricerca fra i sentieri di circa un’ora e mezza, i due sono stati ritrovati verso Dosso Corpaglione dove avevano trovato riparo presso un fienile diroccato.
I dispersi sono stati portati al rifugio dove sono stati rifocillati e quindi all’una e mezza di notte sono stati riportati alla loro auto.

SoccorsoAlpino.jpg