Prevenire costa meno della cura
di Gianpiero Rossi

Le metodologie della psicologia del benessere permettono di prevenire ed evitare la necessit di una psicoterapia per patologie pi gravi, seguendo le pratiche di gestione di uno stress prima di poter uscire da un esaurimento

 
Le metodologie della psicologia del benessere permettono di prevenire ed evitare la necessità di una psicoterapia per patologie più gravi. E’ più facile e breve apprendere la gestione dello stress, prima di poter uscire da un esaurimento.
 
E’ meno frustrante sviluppare abilità di relazione e comunicazione che dover subire conseguenze spiacevoli a conflittualità pericolose per la continuità di un posto di lavoro o per le minacce di separazione in un matrimonio.
 
E’ meno doloroso apprendere a gestire l'ansia che recuperare paure e fobie specie dopo ripetuti attacchi di panico e conseguenti limitazioni allo stile di vita che questi spesso comportano.
 
E’ più facile trattare la tristezza o il pessimismo che uscire dalla conseguente depressioneE’ più facile e breve apprendere a raggiungere un sano rapporto col cibo che dover trattare poi i disturbi alimentari di origine emotiva.
 
Purtroppo si attende di stare troppo male prima di essere obbligati a richiedere un aiuto. E ancora si spera in scorciatoie esterne come eccesso di farmaci quando si sa che essi calmano solo i sintomi ma non risolvono le cause. Ed è illusorio pensare che basti ricorrervi continuamente in caso di ricaduta.
 
A volte si attende la goccia che fa traboccare il vaso e si arriva al punto in cui se ne ha fin troppo sopra i capelli. E con la disperazione si cerca il punto di svolta. O ci si lascia andare.
 
Di certo quando si cercano soluzioni da uno stato di disperazione, non si è in grado di prendere decisioni lucide o non ci si può permettere il tempo sufficiente per ragionare o apprendere le abilità necessarie per una svolta. Ma come si suol dire: “meglio tardi che mai”. 
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it 
stress_testa.jpg stress_testa.jpg stress_testa.jpg