Incidenti domestici
di Laura

Oltre la metà di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensì tra le pareti domestiche. L'età più a rischio è quella tra i due e i tre anni

 
Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido lasciata a portata di mano... sono piccole disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche. I bambini vedono il mondo con occhi diversi dagli adulti.
A differenza dei "grandi," non sanno ancora riconoscere rischi e pericoli.
 
Molte cose del tutto scontate per un adulto, possono rivelarsi fatali per i più piccoli. Secondo gli esperti, circa il 60 per cento degli incidenti ai bambini potrebbe essere evitato adottando adeguate misure preventive, ad esempio una maggiore sorveglianza o l'impiego di dispositivi tecnici di sicurezza.
 
I bambini sono costantemente alla scoperta del mondo! Per impedire che la loro curiosità si trasformi in una fonte di pericolo, occorre organizzare l'ambiente ad essi destinato nel modo più sicuro possibile. 
 
Per crescere "al sicuro da incidenti", i bambini devono potersi "muovere in sicurezza". A tal fine i genitori possono creare un ambiente domestico sicuro, adottare protezioni e dispositivi vari, aumentare la sorveglianza ecc.: tutto ciò va senz'altro bene, ma altrettanto importante è favorire la motricità dei più piccoli. Un bambino agile si fa male con minore frequenza e spesso in maniera meno grave.
Stimolare lo sviluppo della motricità e quindi la sicurezza motoria significa garantire ai bambini spazi, tempi e strumenti adeguati a soddisfare il loro naturale bisogno di movimento.
 
Ad ogni età un bambino impara nuovi movimenti. I genitori possono trasformare l'educazione motoria in un momento ludico. Particolarmente importante è esercitare il più possibile i bambini a fare le scale. Per quanto si faccia attenzione, prima o poi capita che essi si ritrovino da soli davanti a una scala e allora è meglio che sappiano già come affrontare senza rischi questo ostacolo.
Televisore e computer fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e attirano i piccoli come calamite. I genitori dovrebbero controllare che i bambini non trascurino i giochi creativi in casa e all'aperto e che trascorrano solo una minima parte della giornata davanti allo schermo di computer e tivù.
 
Una prevenzione mirata e attenta può scongiurare molti incidenti o almeno mitigarne gli effetti. A volte bastano semplici precauzioni per evitare il peggio.
130323_incidentiok.gif