A scuola di educazione stradale
di c.f.

Attraverso un'area didattica che simula un percorso stradale, gli alunni della primaria e della scuola dell'infanzia di Vallio Terme hanno appreso le regole della circolazione stradale. Lunedě sera un'iniziativa sulla sicurezza stradale per i genitori

 

I bambini della scuola primaria e quelli dell’infanzia di Vallio Terme sono stati coinvolti in un progetto di educazione stradale, per imparare le regole di comportamento quando si cammina per strada.

L’iniziativa, prevista dal Piano di diritto allo studio, è partita dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’associazione “Condividere la strada della vita” di Brescia, che ha tenuto il 6 e 7 marzo scorso due incontri presso la palestra comunale, rispettivamente con gli alunni della scuola primaria e con quelli della scuola dell’infanzia.

Roberto Merli, presidente del sodalizio, alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione Delio Pomelli e con la fattiva collaborazione degli insegnanti, ha impartito ai bambini alcune lezioni di educazione stradale, per imparare il rispetto di alcune semplici regole viabilistiche e di convivenza civile.

I bambini sono stati coinvolti in un gioco didattico con l’impiego di un grande tappeto sul quale sono disegnate le strade e gli incroci, e dove sono stati posizionati 18 segnali stradali.
I piccoli, utilizzando 10 monopattini, con caschetto protettivo in testa, hanno percorso il tracciato apprendendo alcune semplici regole della circolazione stradale.

L’iniziativa di educazione stradale avrà un seguito lunedì prossimo, 25 marzo, con un incontro serale dedicato ai genitori degli alunni coinvolti nel progetto, nel corso del quale sarà presentato un dvd sulla campagna sulla sicurezza stradale e Roberto Merli relazionerà in merito all’iniziativa con le scuole. L’appuntamento è per le 20.30 presso la sala polivalente.

130320EducazioneStradale.jpg