Prim'olio di primavera
di Redazione

A Manerba, sabato 23 e domenica 24 marzo, torna Prim'olio, quarta edizione della rassegna dedicata all'olio extravergine d'oliva del Garda bresciano,

 

Torna a Manerba del Garda, località turistica della sponda bresciana del lago più grande d’Italia, Prim’olio: rassegna annuale dedicata all'oro verde del Garda bresciano. Torna, alla sua quarta edizione, in una nuova stagione. Lascia quella autunnale e per la prima volta sboccia in quella primaverile, dando appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo, da mattina a sera, in una nuova e suggestiva location: negli spazi dell'Agriturismo La Filanda che sorge sulla strada che conduce al promontorio più noto del Benaco, la Rocca.

Fiore all’occhiello della programmazione turistica, culturale e promozionale dell’Amministrazione comunale di Manerba guidata da Paolo Simoni, la manifestazione è organizzata dall'Assessorato al Turismo coordinato da Luca Beltrami, in stretta collaborazione con l'AIPOL (Associazione Interprovinciale Olivicoltori Lombardi), lo Slow Food Garda, il Consorzio Valtènesi (che riunisce i pruttori di vino del territorio), il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP, l'Associazione La Buona Terra e il CAI di Desenzano.

Numerose le attività in calendario per questa edizione, dalle 10 del mattino e fino alle 18.30 di entrambe le giornate: banchi d’assaggio di oli e vini a cura dei loro produttori e dei Consorzi, lezioni di degustazione d’olio a cura di tecnici dell’AIPOL, “Salotti gastronomici”, ovvero degustazioni guidate delle eccellenze gastronomiche benacensi a cura di Slow Food Garda, laboratori sull'olio e sulla corretta alimentazione mirati agli studenti delle scuole elementari, laboratori creativi per i più piccoli, escursioni storico-archeologiche e naturalistiche nel Parco ed al Museo della Rocca e nella serata di sabato 23, alle 19, una cena-degustazione dove protagonisti assoluti saranno l’olio di queste sponde ed altre eccellenze gastronomiche locali a cura dello Chef Carlo Bresciani (tutte da prenotare allo 0365/552745 entro il 20 marzo). A corollario, per un intero mese, dal 23 marzo e fino al 21 aprile alcuni agriturismi e ristoranti tipici di Manerba proporranno un menu dove protagonista assoluto sarà ovviamente il blasonato oro verde gardesano.

Prim’olio dà appuntamento all'Agriturismo La Filanda, in via del Melograno 35, a Manerba del Garda, sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 18.30. Il programma dettagliato sul sito www.visitmanerbadelgarda.it.

130328ManerbaprimOlio.JPG 130328ManerbaprimOlio.JPG