Unità d'Italia, oggi come due anni fa
di Redazione

Oggi è la Festa dell'Unità d'Italia. La ricordiamo con le immagini che ritraggono Vittorio, alpino 70enne di Agnosine, che due anni fa si è arrampicato su un pino per issare in alto il Tricolore


Il giorno dell'impresa di Vittorio, il 17 marzo di due anni fa, l'Italia compiva 150 anni.
Con cappello alpino ben calzato in testa, il nostro si è arrampicato a mani nude sul pino del suo fienile vicino ad Agnosine per issare la bandiera d'Italia.
Poi è ridisceso, sempre a mani nude, come se niente fosse.
 
«Se tutti avessero questo spirito.... Dai Vittorio, forza! La malattia che stai affrontando non è una passeggiata, per un alpino come te è solo una delle tante sfide» gli dice oggi chi gli sta vicino e gli vuole bene.
 
---------------------------------------------------
L'anniversario dell'Unità d'Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale il 17 marzo 1861, in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
La ricorrenza è stata solennemente festeggiata nel 1911, nel 1961 e nel 2011.
 
130317_Vittorio_01.jpg 130317_Vittorio_01.jpg