Ponte Caffaro super gruppo degli alpini
di c.f.

Agli alpini guidati da Alvano Stagnoli il premio per il gruppo che si č maggiormente distinto nella solidarietŕ. Riconoscimenti anche per Tiziano Cozzati, di Turano Valvestino, e a Francesco Maioli di Gavardo

 

L’assemblea degli alpini a Desenzano è stata anche l’occasione per consegnare alcuni riconoscimenti.
Il premio “Italo Maroni” è stato assegnato dal Gruppo di Ponte Caffaro, per essersi “sempre contraddistinto quale fulcro di iniziative di carattere sociale, solidale e ambientale – recita la motivazione –. Gli interventi presso la Casa Famiglia, la presenza nelle scuole, la squadra di Protezione civile, la pulizia dei sentieri, degli argini dei torrenti e delle sponde del lago, nonché la costante attenzione verso i più bisognosi, sono la testimonianza dell'impegno e del disinteresse del suo operare”. Il premio è stato consegnato dal presidente Romano Micoli al capogruppo Alvano Stagnoli.

Il Trofeo “Bertagnolli” è andato al gruppo di Gavardo, vincitore del Campionato sportivo sezionale nel 2012.

Il premio “Michele Milesi”, alla memoria dello scomparso presidente onorario, assegnato al capogruppo che meglio si è distinto nello scorso anno, è andato a Tiziano Cozzati, capogruppo di Turano Valvestino. “Da 25 anni a capo di una ventina di alpini – è stato detto nella motivazione –, ha sempre guidato il gruppo con alpina determinazione, rendendolo elemento essenziale nella vita di una comunità disagiata sia per le distanze che per la sua collocazione, ma comunque orgogliosa delle proprie tradizioni e delle proprie Penne nere”. Cozzati, pur risiedendo a Roè Volciano, è riuscito a portare avanti il gruppo degli alpini del suo paese di origine contribuendo anche alla costruzione di una nuova sede inaugurata lo scorso anno.

Infine il premio “Don Antonio Andreassi”, alla memoria dell’indimenticato cappellano degli alpini, è stato assegnato quest’anno a Francesco Maioli, di Gavardo, per l’impegno la serietà e l’umiltà con la quale si è dedicato all’associazione e per il suo impegno nella Protezione civile. A lui e ad Alghisio Mombelli di Prevalle, che col raggiungimento degli 80 anni di età hanno dovuto “appendere il casco al chiodo” quali volontari della Protezione civile, è stata consegnata anche una medaglia della sede nazionale.


In foto:
. il presidente Romano Micoli consegna il premio “Italo Maroni” al capogruppo di Ponte Caffaro, Alvano Stagnoli
.il past president Fabio Pasini consegna il premio “Michele Milesi” a Tiziano Cozzati, capogruppo di Turano Valvestino
. il capogruppo di Sopraponte Pietro Neboli consegna il premio “Don Antonio Andrassi” a Francesco Maioli, di Gavardo

120311PremioMaroniPonteCaffaro.jpg 120311PremioMaroniPonteCaffaro.jpg 120311PremioMaroniPonteCaffaro.jpg